You are here
Giunta Regionale della Campania: provvedimenti approvati su sanità, politiche sociali, turismo scolastico, sport e politiche agroalimentari. Attualità zonarcs 

Giunta Regionale della Campania: provvedimenti approvati su sanità, politiche sociali, turismo scolastico, sport e politiche agroalimentari.



La Giunta Regionale della Campania, riunitasi questo pomeriggio a Palazzo Santa Lucia, su proposta del presidente Roberto Fico e degli assessori competenti, ha approvato una serie di provvedimenti in materia di sanità, politiche sociali, turismo scolastico, sport e politiche agroalimentari.
SANITÀ
  • Contratti aggiuntivi di formazione specialistica medica
    La Giunta regionale ha stanziato fino a 5 milioni di euro, dal PR Campania FSE+ 2021-2027 e dall’Accordo per la Coesione della Campania, per finanziare contratti aggiuntivi di formazione specialistica medica destinati al concorso per l’Anno Accademico 2025/2026. L’intervento mira a rafforzare il personale medico del Servizio Sanitario Regionale valorizzando i giovani laureati e contrastando la cosiddetta “fuga dei cervelli”, incentivando i medici specializzati a rimanere e lavorare in Campania.
  • Nuova farmacia presso l’Aeroporto di Salerno
    Istituita una sede farmaceutica presso l’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, individuandone l’ambito territoriale nell’intera sede aeroportuale in considerazione della rilevanza strategica dello scalo e del significativo afflusso di passeggeri, lavoratori e operatori.
POLITICHE SOCIALI 
La Giunta ha stanziato 14 milioni di euro, a valere sul PR Campania FSE+ 2021–2027, per interventi di contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa anche attraverso azioni sperimentali integrate per l’attivazione di esperienze di comunità educative territoriali. La misura prevede la presa in carico dei minori ed eventualmente delle loro famiglie per azioni personalizzate finalizzate al rafforzamento dei processi di inclusione educativa e sociale, nonché all’innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze dei minori. Le aree territoriali caratterizzate da maggiore fragilità saranno individuate tenendo conto del grado di dispersione presente nel territorio regionale, degli esiti delle prove INVALSI, nonché di eventuali ulteriori parametri specifici. Contestualmente, si istituiscono specifici tavoli di coordinamento territoriale finalizzati alla costruzione e al rafforzamento di una rete integrata tra istituzioni scolastiche, Comuni e altri attori del territorio nelle aree a maggiore vulnerabilità.
TURISMO SCOLASTICO E AREE INTERNE
Approvato lo schema del nuovo protocollo d’intesa relativo al turismo scolastico tra la Regione Campania e il MIUR – Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, concernente il sostegno agli istituti di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2026/2027. La dotazione per il corrente esercizio finanziario è di 600mila euro. Verrà attribuita priorità nell’assegnazione del contributo alle scuole che, nella programmazione del viaggio di istruzione, prevedano almeno due pernottamenti in Comuni delle aree interne della regione e visite a siti culturali, ambientali e naturalistici oppure ad aziende e attività che valorizzano le tradizioni eno-agroalimentari e l’artigianato locale. Sarà inoltre premiata l’attenzione all’inclusione, garantendo la piena partecipazione degli alunni con disabilità. Le aree interne della Campania individuate corrispondono ai territori dell’Alta Irpinia, Cilento Interno, Tammaro-Titerno, Vallo di Diano, Alto Matese, Sele Tanagro Alburni – SETA e Fortore.
SPORT
Stanziato il contributo regionale, fino a 200mila euro a valere su risorse POC 2014/2020 già programmate con DGR n. 358/2022, ai fini della compartecipazione finanziaria ai costi di organizzazione del Giro di Campania 2026 – Coppa Italia delle Regioni. In programma per domenica 20 settembre 2026, l’evento torna dopo 25 anni e sarà costituito da un percorso che unirà i luoghi più famosi della regione alle aree interne.
POLITICHE AGROALIMENTARI
Approvato lo schema di protocollo d’intesa tra Regione Campania, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per lo Sport e i Giovani, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Comune di Napoli, Sport e Salute S.p.A. e ACE Italy S.r.l. per promuovere e valorizzare le produzioni agroalimentari italiane e campane in occasione della 38ª America’s Cup. L’accordo punta a trasformare uno dei più importanti eventi sportivi internazionali in una straordinaria vetrina per le eccellenze del territorio, rafforzandone la visibilità sui mercati internazionali e creando nuove opportunità di sviluppo economico e promozionale. Il protocollo prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti per promuovere il sistema agroalimentare italiano, valorizzare le produzioni campane, rafforzare l’immagine del territorio e costruire una legacy duratura dell’evento attraverso reti di collaborazione, iniziative condivise e nuove opportunità di crescita per il comparto. L’obiettivo è presentare al pubblico internazionale, ai media, agli operatori economici e alle delegazioni una rappresentazione unitaria e coordinata dell’eccellenza agroalimentare italiana e campana.

scritto da 







Related posts