You are here
Fonderie Pisano, video conferenza del Sindaco di Pellezzano Morra con il Ministro Costa Attualità Primo piano Provincia e Regione 

Fonderie Pisano, video conferenza del Sindaco di Pellezzano Morra con il Ministro Costa

Il Sindaco di Pellezzano Francesco Morra in videoconferenza con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha espresso il suo parere sul delicato tema della delocalizzazione delle Fonderie Pisano.

“In qualità di Sindaco del Comune di Pellezzano, che funge da cerniera tra Salerno (sul cui territorio insiste l’impianto) e la Valle dell’Irno – ha specificato Morra – devo sottolineare che il nostro territorio, che si trova a ridosso della tanto contestata fabbrica, risente molto della “scomoda” presenza di questo impianto”.

“In più occasioni – spiega ancora Morra – abbiamo evidenziato la necessità di delocalizzare questa fabbrica per tutelare la salute dei cittadini. L’impianto è collocato in quella che ormai non è più una zona industriale, bensì un complesso residenziale, che in questo momento soffre molto la presenza di questa fabbrica”.

“Mi sono sottoposto anch’io come tanti cittadini i allo studio Spes dell’Istituto Zooprofilattico della Regione Campania – ha detto Morra – i cui risultati epidemiologici non sono stati ancora pubblicati. Lo stesso Presidente della Campania On. Vincenzo De Luca ha espresso in più occasioni la necessità di delocalizzare l’impianto”.

Il Sindaco, in qualità anche di esponente dell’ANCI Regionale con delega all’Ambiente, ha anche fatto sapere di essere a disposizione del Ministro Costa per un eventuale confronto, coinvolgendo, se necessario, anche il Ministero della Salute. E nei prossimi giorni chiederò al Prefetto di Salerno che venga riconvocato o istituito un tavolo regionale permanente sull’annosa vicenda.

Alla videoconferenza ha partecipato anche il Comitato “Salute è Vita”, che tanto si sta battendo per la lotta della delocalizzazione delle fonderie Pisani in un altro luogo.

mm

scritto da 







Related posts