You are here
Fitness: il 92% degli italiani non si allena. Bisogna cambiare formula e mercato perchè il settore si risollevi Altri sport Attualità 

Fitness: il 92% degli italiani non si allena. Bisogna cambiare formula e mercato perchè il settore si risollevi

Bisogna spostare l’attenzione. Il 92% di italiani non si allena o lo fa in modo saltuario perché vittima di tablet e social. Se il mondo del fitness vuole risollevarsi deve lavorare guardando a questo mercato.
Parte da qui la nuova riflessione di Alessandro Madonia, Ceo di Palestre di Successo che, sabato 4 giugno 2022, sarà al Rimini Wellness. All’interno del Technogym Village di Cesena, sarà protagonista di “Palestre Di Successo EXPERIENCE”, emozione, formazione, innovazione. Così si chiama il primo grande evento orientato alla ripartenza del settore dopo due anni di forzata assenza.
«Comunicare l’importanza del movimento è la strada più giusta da percorrere. Le persone hanno bisogno di essere educate a uno stile di vita sano, all’importanza del movimento come salute e prevenzione. Hanno bisogno di essere rassicurate e di sapere che saranno guidate in un percorso. Hanno bisogno di entrare in una community e non in un discount di muscoli», sottolinea Madonia.
E lo fa partendo dal presupposto che ci sono due tipologie di clienti: gli appassionati, che continuano ad allenarsi anche in estate e “le persone normali” che staccano l’abbonamento e forse torneranno a settembre. L’errore dei titolari, dei consulenti, dei trainer è quello di accontentarsi e concentrarsi solo sugli appassionati andando, in questo modo, a creare quello che Palestre Di Successo chiama “effetto boomerang”.
Concentrarsi su quel 92% di italiani, un mercato decisamente più grande, aumenta le possibilità di avere nuovi clienti. Ovviamente non è così semplice come a dirsi. Il cambiamento deve partire in primis dalla mentalità dell’imprenditore e di conseguenza da quello di tutto il suo staff.
UOMINI CONTRO DONNE Nel complesso, gli uomini risultano più attivi delle donne: 44% contro il 36%. La disparità è particolarmente sentita nel gruppo di età tra i 15 e i 24 anni in cui solo il 15% degli uomini dichiara di non aver mai fatto esercizio fisico contro il 33% delle ragazze. In generale, la frequenza a fare sport tende a scendere con l’età.
IL FATTORE ECONOMICO L’impegno sportivo è correlato al benessere economico personale e al livello di istruzione. In generale, sono i liberi professionisti, anche quelli impegnati nel sociale, a tenere alti il valore e la pratica dello sport. Ma non basta: la palestra, il suo team, gioca un ruolo fondamentale.
Dopo essere stato ospite e protagonista in Germania, dove, in occasione del FIBO, ha spiegato all’intera Industria del Fitness l’importanza di una strategia perché anche questo settore torni “in forma”, questa volta è l’Italia a volere Madonia in cattedra.
All’interno allenamento e visita al Technogym Village; due ore di formazione in aula con Madonia, strategie per affrontare l’estate; protocollo per ripartire a settembre e info sulle nuove tecnologie del Fitness.
Palestre Di Successo Experience nasce dall’obiettivo di dare speranza e una direzione chiara al mondo del fitness che in questi anni ha subito molto. Sarà un evento formativo abbastanza fuori dagli schemi, perché «sono dell’opinione che chi parla di fitness debba conoscere e praticare il “movimento”», conclude Madonia.
E siccome questo è il primo grande evento orientato alla ripartenza, sarà totalmente gratuito. Le prenotazioni sono schizzate è l’happening è già sold out da settimane.

scritto da 







Related posts