You are here
Farmaci da banco introvabili, Federfarma Salerno: il problema c’è Attualità 

Farmaci da banco introvabili, Federfarma Salerno: il problema c’è

La crisi c’è e si vede, non va sottovalutata ma nemmeno enfatizzata. Questo, in estrema sintesi, il quadro proposto dal presidente provinciale di Federfarma, Francesco Cristofano, farmacista di Eboli classe 1982, che propone ai cittadini una linea morbida e paziente. Il problema – scrive “Le Cronache”  – riguarda soprattutto i farmaci a basso costo, spesso non reperibili a causa del forte aumento delle materie prime, ma le alternative ci sono e, in alcuni casi, basta semplicemente attendere e fidarsi. I farmaci scarseggiano tra gli scaffali.

«Confermo purtroppo che il problema esiste. Già da diversi mesi è in costante aumento, purtroppo. La mancanza di medicinali dipende in molti casi dalla mancanza del principio attivo o dai costituenti della confezione, quindi elementi come carta, plastica, alluminio o vetro nel caso degli sciroppi.

Purtroppo sono elementi che continuano a scarseggiare. La fornitura è discontinua sia per la guerra, sia per il Covid, sia per alcune scelte di politica internazionale. Ma o per un motivo o per un altro, ci sono tanti farmaci che attualmente risultano mancanti. Non abbiamo un problema di tipo sanitario in cui ci sono persone che non riescono a curarsi. Questo è importante.

Con un po’ di flessibilità ci si cura tutti. Certo, non è una situazione ideale ma anzi, molto difficile, in cui bisogna cercare di adattarsi e affidarsi alla professionalità degli attori coinvolti, quindi medici e farmacisti».

scritto da 







Related posts