You are here
Eurochocolate Christmas, le Dolomiti Paganella si “rivestono” di cioccolato Turismo ed Eventi 

Eurochocolate Christmas, le Dolomiti Paganella si “rivestono” di cioccolato

Quando il freddo si palesa, e tutt’intorno ci circondano le montagne, non c’è niente di meglio che del buonissimo cioccolato! È su questa premessa ideale che nasce Eurochocolate Christmas, che si terrà dal 13 al 16 dicembre 2018 nelle zone del Comprensorio della Paganella.

La manifestazione, lunga ben quattro giorni, è organizzata dai comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore, ed è promossa da un consorzio che comprende l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, l’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, i Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella e Trentino Marketing.

Iniziative diffuse, spazi tematici e ovviamente il Cibo degli Dei come protagonista fondamentale del penultimo weekend prima delle festività natalizie; insomma una vera e propria occasione per godere delle bellezze delle Dolomiti Paganella tra vette innevate e sapori di stagione.

Tra le attività a tema cioccolato che si terranno durante l’Eurochocolate Christmas possiamo trovare:

Choco Circus – La storia del cioccolato e la passione per l’attività circense si incontrano in una manifestazione che vede protagonisti, tra gli altri, la Donna Cannolo e i Chocolieri. L’arte del teatro e del mettersi in mostra si unisce al piacere del cioccolato in uno spettacolo adatto a piccoli e grandi.

Choco Scalata – Per chi ama affrontare le sfide fisiche, soprattutto in montagna, ad attenderci ci sarà una parete da arrampicata… con la forma di una tavoletta di cioccolato! Sette metri di scalata con la guida di esperti per cimentarsi con lo sport e smaltire le calorie in eccesso.

Choco Scultura – Quando pasticceria e scultura si incontrano, il cioccolato sostituisce il marmo! Domenica 16 dicembre le sapienti mani di uno scultore-pasticciere trasformeranno la massa golosa in un capolavoro che raffigura i simboli della Paganella: uno spettacolo imperdibile.

Se gli eventi tematici saranno sicuramente attesissimi, durante la manifestazione si potrà apprezzare la quotidianità delle Dolomiti Paganella “a tema cioccolato”. La stazione sciistica, che inizierà proprio con l’arrivo di dicembre, accoglierà i visitatori sulle piste con golosi momenti di break tra una sciata e l’altra grazie a CiokoPass, Cioccolato in Pista e ChocoVIA, servizi integrativi che vi permetteranno non solo di accedere ai tanti chilometri di piste ma anche di godere di una pausa rigenerante a base di cioccolato!

Dolomiti Paganella è anche una zona adattissima al turismo enogastronomico, come dimostra la grande attenzione riservata al food durante questi giorni di Eurochocolate. A disposizione dei visitatori, infatti, ci saranno Choco Aperitivi e degustazioni serali fuori dall’ordinario, con il curioso nome di Rifugium Peccatorum. Durante questo appuntamento, il cioccolato potrà essere scoperto in combinata (proprio per rimanere in tema montagna!) con tabacco e grappe, in appuntamenti che esalteranno piaceri e sapori… peccaminosi!

Per chi, inoltre, volesse approfittare di questa kermesse del gusto per concedersi qualche giorno di vacanza nel cuore del comprensorio, saranno decine gli hotel aderenti alla manifestazione che prevedranno le cosiddette formule “Soggiorno Latte” e “Soggiorno Fondente”, con servizi dedicati e centri benessere che offriranno trattamenti al cioccolato.

Il mondo del cioccolato non è però soltanto quello del pur goloso momento della degustazione, ed ecco perché la International Chocolate Exhibition delle Dolomiti Paganella propone una serie di appuntamenti didattici e di approfondimento.

Si inizierà con le degustazioni guidate, durante le quali comprendere le sfumature sensoriali e i processi produttivi del cioccolato, magari in abbinamento con altre eccellenze locali come i frutti di bosco, il vino Trentino o l’olio del Lago di Garda.

Durante i cooking show (con specificità sul latte, i cocktail e il miele) si apprenderà a combinare sapientemente il cioccolato per realizzare dolci, cocktail e ogni genere di prelibatezza da servire ad amici e ospiti in tavola.

Cioccolata con l’autore, infine, sarà lo spazio dedicato a cibo per il corpo e cibo per l’anima. Un appuntamento culturale con ospiti nazionali e internazionali che, tra un sorso di cioccolata calda e una pagina scritta, ci accompagneranno in piacevoli pomeriggi.

Eurochocolate Christmas è l’occasione perfetta per visitare il territorio in un periodo dell’anno in cui si veste a festa, di toni e colori profondamente emozionanti. Le Dolomiti Paganella in inverno sono un mondo tutto da scoprire! (fonte: magazine.valica.it)

scritto da 







Related posts