You are here
Esperimento in Giappone: basta mezz’ora per essere contagiati in un ristorante Attualità Italia e Mondo 

Esperimento in Giappone: basta mezz’ora per essere contagiati in un ristorante

Bastano 30 minuti per prendere il coronavirus all’interno di un ristorante: a dirlo è un esperimento condotto in Giappone per scoprire in quanto tempo può avvenire il contagio in luoghi di aggregazione, come locali e ristoranti.

Il team di esperti ha messo in luce quanto sia in particolare il buffet a rivelarsi un canale di trasmissione rapido del virus. Non sorprende quindi che in Italia quando il 18 maggio riapriranno bar e ristorantisarà bandito il buffet.

La NHK, un’emittente televisiva pubblica giapponese, ha condotto un esperimento in collaborazione con un team di esperti di malattie infettive con l’obiettivo di dimostrare come si diffondano velocemente i germi in luoghi di aggregazione come ristoranti, navi da crociera, resort e casinò. In particolare i buffet risultano il canale più rapido per la trasmissione del virus, poiché tante persone vi entrano a contatto contemporaneamente.

Per l’esperimento sono state riunite 10 persone in una stanza in cui è stato allestito appunto un buffet. Un altro soggetto invece è stato incaricato di svolgere il ruolo della persona infetta. Per simulare la positività al coronavirus, all’“untore” è stato applicato sul palmo di una mano una vernice fluorescente, visibile solo al buio, a rappresentare il virus. Lo scenario voleva cercare di riprodurre in maniera verosimile il caso in cui una persona infetta tossisca o starnutisca in una mano per poi non lavarsela, e osservarne gli effetti

scritto da 







Related posts