You are here
Esordio amaro in campionato per la Todis Salerno ’92 Basket Sport 

Esordio amaro in campionato per la Todis Salerno ’92

Esordio amaro in campionato per la Todis Salerno ’92. Sul parquet del PalaGalvani di Angri, le granatine cedono alle padroni di casa della Givova Ladies Scafati 54-59 al termine di una partita molto equilibrata. Decisivo l’ultimo minuto e mezzo di gioco, con Salerno fiaccata dalle uscite per cinque falli di Van Der Linden prima e Duran poi. “Siamo andati a intermittenza. La squadra è partita contratta, poi piano piano ha iniziato a giocare meglio, trovando qualche canestro da fuori che le ha dato fiducia. – il commento di coach Andrea Forgione al termine del match – Tra problemi di falli e ossigeno che non è arrivato più a cervello, nell’ultimo periodo abbiamo giocato male alcuni possessi, sia in attacco che in difesa. Considerando che lavoriamo da un mese e per il cinquanta per cento la squadra è nuova, direi che siamo comunque sulla strada giusta per quanto fatto vedere, nonostante la sconfitta. Bisogna solo continuare a lavorare per essere più lucide, specialmente nei minuti finali di partita”. Duran, Giulivo, Gomez, Cragnolino e Van Der Linden nello starting five di Forgione, al cospetto di una squadra esperta e con un roster di over un po’ più lungo. Scafati parte meglio, con un paio di potenziali strappi nei primi dieci minuti che la Todis riesce però a controllare, tenendo il punteggio sempre sul filo (29-32 all’intervallo lungo). Il terzo quarto dà l’occasione alle ospiti di sgommare: a metà periodo Salerno va sul +9 (33-42), ma non gestisce benissimo la partita e forzando troppo la giocata, invece di provare ad addormentare la gara, giocando sui 24 secondi. Qualche errore sotto canestro e lo spirito mai domo di Scafati, fa riavvicinare le padrone di casa. Alla mezzora la Todis è sopra di tre punti. Nell’ultimo quarto, il peso dei falli si abbatte su Van Der Linden prima e Duran poi. Entrambe erano già a quota 3 nel secondo quarto, incappano nei rispettivi quinti in poco tempo e vanno fuori anzitempo. La venezuelana si era alternata, nel corso del match, a una Paradisi davvero in palla, al rientro ufficiale dopo un lungo infortunio. Nel finale, Scafati prende fiducia e si va sul punto a punto fino ai novanta secondi finali che premiano le arancionere. “Era una partita alla portata, ma non dobbiamo fare drammi. Riteniamo sia solo un incidente di percorso. – dice il ds Aurelio De Sio – In determinati frammenti di gara è mancata la capacità di gestire in maniera oculata il pallone. Abbiamo provato a chiudere la gara e ad allungare già al terzo quarto, ci è andata male. Onore a Scafati che non ha mai mollato. Non disperiamo, la squadra c’è ed è viva, deve solo maturare un po’ nei momenti topici”. Sabato prossimo, 19 ottobre, il primo esame casalingo della stagione: al PalaSilvestri (ore 19:30, ingresso gratuito, le granatine ospiteranno l’Ad Maiora Taranto dell’ex De Mitri.

GIVOVA FREE BASKETBALL SCAFATI-TODIS SALERNO 59-54 (19-20; 29-32; 40-43)

SCAFATI: Glielmi, Carotenuto ne, Iozzino 8, Manna, Leon 10, Panteva 11, Codispoti 4, Berardi 7, Sapienza 15, Stoyanova 2, Pastena 1, Corbani ne. All: Ottaviano.

SALERNO: Paradisi 6, Cenerini 4, Galizia ne, Gomez 13, Cragnolino 2, Martella 2, Giulivo 8, Puppo ne, Van der Linden 6, Duran 9, Scolpini, Iannaccone ne. All: Forgione.

Arbitri: Carotenuto-Sacco

mm

scritto da 







Related posts