You are here
Di Maio incontra lavoratori ex Treofan: “Potete contare su di me” Attualità Provincia e Regione 

Di Maio incontra lavoratori ex Treofan: “Potete contare su di me”

Quindici mesi. E’ il tempo trascorso dall’ultimo incontro tra i lavoratori dell’ex Treofan di Battipaglia e Luigi Di Maio, all’epoca dell’incontro Ministro del Lavoro, oggi degli Esteri. Ieri Di Maio è tornato nello stabilimento battipagliese per incontrare i lavoratori, sindacati e la nuova società, dopo la vittoria della vertenza.
Saranno parte integrante del nuovo progetto industriale targato Jcoplastic. Dopo mesi e mesi di vertenza a denti stretti, i lavoratori di Battipaglia nei giorni scorsi sono riusciti a sorridere ancora. Lo scorso 20 febbraio, infatti, è stato firmato al Ministero dello Sviluppo economico un accordo quadro per la reindustrializzazione dello stabilimento di Battipaglia della Treofan, tra l’attuale proprietà di Jindal, gli acquirenti di Jcoplastic, i sindacati e Confindustria locale, con il quale si porta a compimento con successo un percorso avviato nel mese di gennaio 2019.
“Porto i saluti del Governo che vi ringrazia e vi fa i complementi”. Ha dichiarato Di Maio “Quando sono venuto qui voi eravate ai cancelli, mi avete portaro in questo stabile e mi avete fatto vedere cosa facevate, l’entusiasmo che volevate mettere e ci siete riusciti con una impresa quasi impossibile. L’avete fatto con animo costruttivo, riuscendo a rompere la barriera di comunicazione e siete arrivati al cuore dei nuovi proprietari. Questa prima vittoria è vostra, vi auguro di portarla avanti con la serietà e la determinazione con cui siete arrivati fino qui. In bocca al lupo per la seconda fase. Siete un esempio”.
Presente all’incontro diversi deputati del Movimento Cinque Stelle come Anna Bilotti,Cosimo Adelizzi, il consigliere regionale Michele Cammarano e il Nicola Acunzo, che ha dichiarato: “I lavoratori hanno combattuto con entusiasmo, per i loro diritti. Hanno dato una dimostrazione anche alla politica: insieme si può vincere. Ringraziamo anche gli imprenditori illuminati che hanno avuto il coraggio di investire e spostare una comunità, un’eccellenza in tutto il mondo. La Treofan è un messaggio di speranza a tutti i tavoli di crisi. Uniti si vince”.
“Tra le cose che ricorderò di questa esperienza ci sono le parole di un operaio”. Ha raccontato la deputata Anna Bilotti, “Non si era mai visto uno del Ministero che si mette a chattare con i lavoratori”. Anche questa è la cifra del cambiamento che noi vogliamo rappresentare e di cui sono orgogliosa. Noi parlamentari abbiamo avuto un ruolo di collante, rappresentando e monitorando a Roma l’evolversi di una vicenda che ha messo a rischio un’eccellenza del nostro territorio, ma la reindustrializzazione del sito di Battipaglia è stata possibile grazie al lavoro puntuale ed ininterrotto del Ministero”.

scritto da 







Related posts