You are here
DELIBERATI IL PIANO DI RECUPERO DEL COMUNE DI PELLEZZANO E L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE Provincia Provincia e Regione 

DELIBERATI IL PIANO DI RECUPERO DEL COMUNE DI PELLEZZANO E L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Esecutivo di Governo di Pellezzano a lavoro per tutelare gli interessi della collettività. La Giunta guidata dal Sindaco Francesco Morra ha adottato altre due importanti delibere: una riguardante il Piano di Recupero del Comune di Pellezzano; e l’altra sull’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale che tra l’altro approderà in Consiglio Comunale il prossimo Giovedì 2 marzo.

 

“La valorizzazione di un territorio – sottolinea il Sindaco Morra – dipende molto dalla gestione della cosa pubblica e dal lavoro messo in atto dal Governo Cittadino. Il nostro Esecutivo, composto da validi professionisti, sta mettendo in piedi azioni di miglioramento delle condizioni di vivibilità dei cittadini che risiedono a Pellezzano. Queste ultime due delibere adottate sono la dimostrazione dell’attenzione che questa Amministrazione rivolge al benessere della collettività. L’integrità di un territorio garantisce anche un maggiore senso di appartenenza e di sicurezza da parte dei cittadini che lo vivono”. Il provvedimento sul Piano di Recupero, a seguito della operatività del PUC (Piano Urbanistico Comunale) deliberato lo scorso 18 novembre e pubblicato sul Burc in data 12 dicembre 2022, mira a regolamentare gli interventi sulle aree che ricadono nell’ambito storico, qualificabili di interesse storico, artistico e ambientale, comprendenti anche edifici, isolati o riuniti in complessi, e superfici non edificate, che, per il loro valore, possono e devono essere conservati. Seguendo questa linea di indirizzo, l’arch. Giuseppe Braione, responsabile dell’area di gestione del territorio ha trasmesso il nuovo Piano di Recupero che interessa tutte le frazioni del territorio, le quali saranno sottoposte ad interventi di recupero per valorizzare le intere aree che ricadono in questo Piano. Per quanto riguarda la delibera sull’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale, l’Esecutivo ha introdotto il recepimento e l’integrazione della pianificazione di emergenza stralcio per il rischio da incendi da interfaccia e boschivo, ampliando così i servizi di emergenza che la locale Protezione Civile mette a disposizione della collettività in caso di calamità naturali. Servizi che quindi si aggiungono a quelli già espletati in riferimento a: pericolosità idrogeologica, pericolosità sismica, trasporto materiali pericolosi, pericolosità da nevicate e fenomeni atmosferici estremi. Il nuovo Piano verrà altresì portato a conoscenza attraverso una divulgazione comunicativa mirata.

scritto da 







Related posts