You are here
De Luca: “Speranza ha cancellato le Usca” Attualità Primo piano 

De Luca: “Speranza ha cancellato le Usca”

Scambio di battute a distanza tra il governatore della Campania, Vincenzo De Luca e il segretario del Pd, Enrico Letta: in mezzo il ministro della Salute, Roberto Speranza, che secondo De Luca “non esiste”, ma che per Letta è stato invece “fondamentale” per il governo.
L’attacco del presidente della Campania, una regione che più delle altre sta facendo i conti in questo periodo con la recrudescenza del covid, arriva in mattinata durante il suo intervento a “Laboratorio sanità 20/30” una due giorni in cui Agenas e istituzioni si confrontano sui temi della salute e, in particolare, della pandemia. “Il ministero della Salute – ha detto De Luca – non esiste. Tra il ministero della Salute e la realtà concreta c’è lo stesso rapporto che esiste tra una cartomante e l’astrofisica”. “L’ultima testimonianza dell’inesistenza del Ministero – ha aggiunto – l’abbiamo avuta a fine giugno, data di scadenza dei contratti a tempo determinato dei medici e degli infermieri delle Usca, unico presidio rimasto sul territorio. Il ministero della salute era in ferie, neanche una parola e dunque ci siamo dovuti fare carico come Regione della questione perché se avessimo contato sul ministero avremmo smantellato l’unico presidio. E’ una cosa sconvolgente ma siamo in un Paese in cui le cose concrete, i fatti non esistono”.
Mentre Speranza non replica, a prenderne le difese è alcune ore dopo, sempre a Napoli, in occasione di un evento in memoria di Guglielmo Epifani, il segretario del Pd Letta. I giornalisti gli chiedono dell’attacco di De Luca al ministro e lui risponde: “Non ho parlato con nessuno dei due”. Poi aggiunge: “Noi sosteniamo un Governo che ha avuto in Roberto Speranza un punto di riferimento fondamentale fino ad adesso. Continueremo ad avere in Roberto Speranza un punto di riferimento fondamentale. Gode della mia fiducia totale”.  (ANSA).

scritto da 







Related posts