You are here
De Luca: “Bisogna fermare l’esodo di giovani, facciamo leva sulle Università delle aree interne” Attualità Primo piano 

De Luca: “Bisogna fermare l’esodo di giovani, facciamo leva sulle Università delle aree interne”

“Bisogna fermare l’esodo di giovani e per questo la Campania ha puntato sulle Università nelle aree interne. Il direttore Basile prima parlava del meccanismo infernale in vigore in Italia: dicono che sia la spesa storica ma in realtà è qualcosa che aumenta il divario tra nord e sud”. Parole del governatore della Campania De Luca ieri a Benevento per Unisannio.

“I fondi statali vengono rapportati al sostegno che le regioni danno all’università così sì finanziano realtà più ricche deprimendo realtà in difficoltà. Noi abbiamo deciso di invertire il trend investendo risorse importanti anche per far incrementare le risorse statali. Unisannio è un’eccellenza”.

Ed ancora: “Gestiamo un bilancio che sconta ogni anno 600milioni di debito, 250 di questi legati a debiti della sanità degli anni ’90, quando si “gavazzava” e si facevano clientele, un sistema che ha prodotto 10 miliardi di debiti e il commissariamento. Noi pagheremo per quei debiti fino al 2034, quindi diversamente dai colleghi del nord noi ogni Capodanno non lo festeggiamo coi fuochi d’artificio, ma staccando un assegno da 600 milioni di euro”.

E poi: “Abbiamo da affrontare problemi difficili, il principale è la decrescita demografica che può portare, secondo Svimez, il sud ad avere metà della popolazione attuale nel 2050. E’ un dato drammatico che dovrebbe vedere l’impegno di tutta la classe dirigente. L’Italia rischia di diventare un paese di quarta serie, ma non abbiamo concertazione di energie per arrivare all’obiettivo. Dovremmo combattere, perché non abbiamo una classe dirigente che ha la qualità politica per risolvere il problema”.

scritto da 







Related posts