You are here
Crisi per l’emergenza covid 19, vertice in prefettura per prevenire l’usura e il riciclaggio di capitali sporchi Attualità Provincia e Regione 

Crisi per l’emergenza covid 19, vertice in prefettura per prevenire l’usura e il riciclaggio di capitali sporchi

Prevenire il fenomeno dell’usura e dell’ingresso di capitali di provenienza illecita nell’economia legale. La Prefettura di Salerno continua a lavorare in questa direzione e anche questa mattina ha ascoltato in videoconferenza le organizzazioni del settore.

Al vertice, oltre al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, hanno preso parte il comandante provinciale della Guardia di Finanza, i sindaci di Pollica e Bellizzi in rappresentanza di Anci Campania e le associazioni Porta Aperta, S.O.S. Impresa, Emergenza Legalità e Nashak Reintegrazione Solidale. Nel corso dell’incontro sono state rappresentate le difficoltà nell’accesso al credito e, in particolare, ai finanziamenti garantiti dallo Stato previsti con i Decreti “Cura Italia” e “Liquidità” da parte delle imprese, con un focus dedicato anche a quelle che, essendo state segnalate per non aver adempiuto agli impegni pregressi con le banche, risultano escluse dal beneficio. In particolare- scrive ottopagine-, è stata sottolineata l’importanza che le procedure degli Istituti di credito per l’erogazione dei contributi vengano completate in tempi rapidi e con la massima flessibilità consentita dalla normativa, proprio al fine di evitare che gli imprenditori in carenza di liquidità ricorrano a offerte di aiuto, di provenienza illecita, pur di assicurarsi la sopravvivenza sul mercato.

scritto da 







Related posts