You are here
Covid: von der Leyen, non ripetere gli errori dell’estate Italia e Mondo Primo piano 

Covid: von der Leyen, non ripetere gli errori dell’estate

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al Parlamento europeo, come riporta Ansa, ha affermato: “Faremo tutto il possibile per trovare un accordo. Siamo disposti ad essere creativi ma non a mettere a rischio il mercato unico”. “Sono giornate decisive per il negoziato col Regno Unito” sulle relazioni future, “ma ad oggi non posso dire se alla fine arriveremo ad un accordo. Si sono fatti progressi, abbiamo delineato un possibile testo definitivo”. Ma “ci sono tre questioni: level playing field, governance, pesca” che potrebbero creare difficoltà.

Quanto al veto di Polonia e Ungheria su Bilancio Ue 2021-2027 e Recovery fund la presidente della Commissione europea ha detto che “a luglio i leader si erano accordati su un meccanismo di condizionalità per le violazioni dello stato di diritto, che potrebbero mettere a repentaglio il bilancio dell’Ue. Sono solo questi i casi” e la clausola “è una cosa corretta, necessaria, proporzionale. E’ difficile pensare che qualcuno abbia da ridire su questa soluzione. Ma se i dubbi restano, si può adire la Corte di giustizia europea, la sede dove risolviamo le differenze su testi giuridici”.

Sulle misure anti-Covid la presidente Ue ha commentato: “So che chi ha negozi, bar, ristoranti, vuole la fine delle restrizioni, ma dobbiamo trarre insegnamenti dall’estate evitando di ripetere gli stessi errori. Un rilassamento troppo celere ed eccessivo delle misure diventa un rischio per una terza ondata dopo Natale“.

mm

scritto da 







Related posts