You are here
Covid, il ministro Speranza: “Tamponi rapidi nelle farmacie e altre regioni d’Italia verso la chiusura” Attualità Primo piano 

Covid, il ministro Speranza: “Tamponi rapidi nelle farmacie e altre regioni d’Italia verso la chiusura”

“I tamponi rapidi si potranno fare in farmacia”. Lo ha riferito il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni annunciando l’inizio di una fase di sperimentazione: “In farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia”. Speranza si è detto poi d’accordo con le Regioni che hanno chiesto di semplificare le procedure di tracciamento. Presto, oltre a misure sul piano sanitario e del tracciamento, potrebbero però arrivare altre chiusure mirate. Oggi Walter Ricciardi, professore di igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute  ha infatti affermato: “Ci troviamo di fronte a un andamento esponenziale perché non abbiamo fatto quello che avremmo dovuto fare 2 settimane fa-  ha detto l’esperto – nelle aree metropolitane c’è un indice di trasmissione del 2.3, significa che il raddoppio dei casi può avvenire di giorno in giorno, come già iniziamo a vedere in Lombardia. Due settimane fa ho detto che viaggiavamo sulla lama del rasoio e avevo previsto i 16.000 casi prima di Natale. Ma li abbiamo avuti ieri”.
Se tre regioni (Lombardia, Campania e Lazio) hanno già il coprifuoco, altre, come il Piemonte, ne hanno forme più articolate ed altre ancora come la Sardegna valutano una chiusura totale di 15 giorni.

scritto da 







Related posts