You are here
Covid, De Luca: “Scuole aperte? Ragionevole parlarne a fine gennaio” Attualità Primo piano 

Covid, De Luca: “Scuole aperte? Ragionevole parlarne a fine gennaio”

Inizia ad essere critica la situazione per i ricoveri negli ospedali: “Per la prima volta ieri abbiamo superato la soglia del 15% di ricoveri nell’area medica. Le soglie stabilite a livello nazionale che le regioni non devono sforare per uscire dalla zona bianca sono l’occupazione del 10% dei posti di terapie intensive e del 15% di posti di area medica, cioè di ricoveri non gravi. Siamo all’8,73% di terapie intensive occupate, ma per l’area medica siamo un punto sopra il 15%. Devo dire con sincerità che questo nostro risultato è eccellente, nonostante tutto. Abbiamo fatto un lavoro straordinario in questi mesi, grazie al personale sanitario, grazie ad alcune decisioni prese in anticipo dalla Regione Campania”, ha detto De Luca nel corso della diretta fb.

La zona bianca
La Campania, comunque, resta in zona bianca: “Lunedì prossimo una decina di regioni diventano zona gialla. Abbiamo veramente fatto l’impossibile e registriamo un risultato di cui essere francamente orgogliosi”. “Nessuno in Italiasi sarebbe aspettato che ad oggi, di fronte a decine di regioni che vanno in zona gialla, la Campania rimanesse in zona bianca. Sinceramente, più di quello che abbiamo fatto in questi mesi, era difficile fare. Ormai andiamo avanti con una riunione con tutti i direttori generali ogni 48 ore, stiamo cercando di seguire in maniera attenta, concentrata e ossessiva la situazione del contagio in Campania. Vogliamo mantenerci attenti e prudenti per evitare di richiudere la Campania, danneggiando l’economia del nostro territorio, ma anche per evitare di chiudere gli ospedali. Uno dei motivi per i quali dobbiamo essere orgogliosi è che manteniamo la Campania in zona bianca senza aver chiuso gli ospedali. Evitiamo però di gavazzare per le strade. Altrimenti a metà gennaio dovremo leccarci le ferite. Non pensate a fare veglioni di nascosto facendo balli e controballi”

Le scuole
De Luca si mostra assai prudente sul ritorno di alunni e studenti nelle scuole: “Non vogliamo chiudere le scuole, ma se in classe c’è un positivo chi li manda a scuola i propri figli? E’ più ragionevole aspettare fine gennaio e poi riaprire l’anno scolastico per me. L’apertura del 10 gennaio ci porta a riflettere. E’ più importante la tutela della salute dei nostri bambini. Rischi sono alti anche per la fascia di età più bassa”

scritto da 







Related posts