You are here
Covid 19, un premio di soggiorno per chi sceglie Valle dell’Angelo per le vacanze estive Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Covid 19, un premio di soggiorno per chi sceglie Valle dell’Angelo per le vacanze estive

Un bonus di soggiorno per tutti i turisti che sceglieranno il paese più piccolo della Campania per le prossime vacanze estive. E’ la singolare iniziativa del Comune di Valle dell’Angelo, piccolo borgo di circa 120 anime ai piedi del monte Ausinito, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. “Vogliamo mantenere in vita il nostro paese – spiega il sindaco Salvatore Iannuzzi – farlo conoscere ai turisti e sostenere concretamente gli imprenditori locali”. “In buona sostanza – racconta il primo cittadino – come amministrazione abbiamo elaborato un progetto che prevede, in antitesi alla tassa di soggiorno praticata in altre realtà del Paese, il premio di soggiorno. Tutti coloro che vorranno soggiornare a Valle dell’Angelo riceveranno un bonus economico spendibile unica-mente negli esercizi commerciali insistenti sul territorio comunale”. Come? “Semplicemente contattando gli uffici dell’ente che, a seguito dell’accettazione di uno specifico disciplinare di ospitalità, provvederanno ad emettere i bonus ai turisti”. Per accedere in paese, però, sarà necessario sottoporsi a dei controlli sanitari.

“L’accesso nella nostra comunità – mette in chiaro Iannuzzi – dovrà avvenire previo screening sanitario degli ospiti con l’esecuzione di un test rapido per rilevare eventuali infezioni da Covid 19. Vogliamo favorire la presenza turistica a Valle dell’Angelo – spiega il sindaco -ma anche garantire condizioni di sicurezza, sia per la popolazione residente che per gli ospiti”. La strategia messa in campo dall’amministrazione del paese più piccolo della regione consentirebbe di rilanciare le bellezze di quest’angolo dimenticato del Cilento a livello nazionale. “Ciò permette di generare lavoro, di incrementare il turismo e di evitare lo sperpero di denaro pubblico a fondo perduto”. Un modello, secondo Iannuzzi, che si potrebbe replicare anche in altre realtà. “Naturalmente – mette subito in chiaro – tenendo conto dei dati epidemologici dei prossimi giorni”. E precisa. “Il nostro programma verrà ufficializzato unicamente laddove l’epidemia resti sotto controllo e le disposizioni impartite dal governo e dalla regione lo consentano”. Intanto l’iniziativa è stata già promossa dagli operatori locali.

E secondo il sindaco Iannuzzi, nella parte sud della provincia di Salerno, ed in particolar modo nei piccoli centri, ci sarebbero tutte le condizioni per un rilancio del turismo in sicurezza. “In queste zone vi è una bassa densità abitativa, vale a dire che esiste una condizione di distanziamento sociale che rappresenta una condizione di prevenzione non solo delle malattie infettive ad alta trasmissibilità come il Covid, ma una condizione generale di prevenzione anche rispetto ad altre insidie per la salute umana. Oc-corre dunque ripensare – spiega Iannuzzi – ad una diversa distribuzione della popolazione per quello che riguarda noi sull’intero territorio provinciale, attraverso programmi di deurbanizzazione e di di-versa distribuzione dei servizi al cittadino. Questa rappresenta – continua il sindaco – una soluzione vera e strutturale oggi per il problema Covid, domani per altre insidie per la salute umana”. E si potrebbe ripartire proprio da Valle dell’Angelo che “rappresenta l’emblema di quei piccoli borghi dove il turismo è realmente praticabile in una cornice di sicurezza”. “L’obiettivo dell’amministrazione comunale – continua il sindaco – da un lato è candidare i piccoli borghi ad un modello di turismo sicuro e sostenibile, dall’altro rilanciare una economia fortemente compromessa dall’epidemia del Covid 19”. Iannuzzi ha pensato anche un’alternativa alle spiagge affollate.

scritto da 







Related posts