You are here
Covid 19, le linee guida per i ristoranti dettate da Inail e Iss: 4 metri quadrati per ogni cliente e distanza tra tavoli di 2 metri Attualità Primo piano 

Covid 19, le linee guida per i ristoranti dettate da Inail e Iss: 4 metri quadrati per ogni cliente e distanza tra tavoli di 2 metri

I tecnici dell’Inail e dell’Istituto Superiore di Sanità hanno stabilito delle linee guida per la riapertura dei negozi e dei pubblici esercizi durante la Fase 2.

Leggi tutto

In base a quanto scritto dal Corriere della Sera, per i bar e i ristoranti varrà la regola per cui ogni cliente dovrà avere un minimo di 4 metri quadrati di spazio, mentre i tavoli dovranno essere posizionati ad almeno 2 metri di distanza l’un l’altro. Inoltre, sarà necessario stabilire un “limite di capienza predeterminato”. Le linee guida sono state stilate all’interno del Comitato Tecnico Scientifico.

“Quattro metri quadrati per ogni cliente e 2 metri tra un tavolo e l’altro. È la regola aurea, sono i numeri attorno ai quali ruota la ripartenza di bar e ristoranti. Lo hanno stabilito i tecnici dell’Inail e gli scienziati dell’Istituto superiore di sanità che, nell’ambito del Comitato tecnico-scientifico, hanno varato le linee guida per la riapertura dei pubblici esercizi”.

Dopo ogni utilizzo, i tavoli dovranno essere sanificati. Per quanto riguarda le famiglie, il Viminale sta pensando ad una autocertificazione che attesti il grado di parentela, così da sollevare i ristoranti da responsabilità: “Il modulo consentirà di allestire tavoli più piccoli risparmiando spazio”, spiega il Corriere. Il documento, quando è possibile, consiglia di utilizzare gli spazi all’aperto rispetto a quelli chiusi, per favorire il ricircolo dell’aria.

“Per capire quante persone alla volta potranno entrare bisognerà dunque dividere la superficie coperta del locale per 4 i metri quadrati destinati a ciascun cliente, «fatto salvo la possibilità di adozioni di misure organizzative come, ad esempio, le barriere divisorie». È quanto si legge alla pagina 7 del ‘Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore della ristorazione’”.

Per quanto riguarda la distanza di sicurezza tra i clienti, il Cts non ha stabilito un parametro: le linee guida prevedono “una distanza in grado di evitare la trasmissione di droplets”.

Le mascherine saranno obbligatorie per andare alle casse – che potrebbero prevedere delle barriere in plexiglass -, stare in coda e per entrare nei bagni.

scritto da 







Related posts