You are here
Comunali a Salerno, c’è anche il voto domiciliare Attualità 

Comunali a Salerno, c’è anche il voto domiciliare

La legge 27 gennaio 2006 n. 22, modificata con legge 7/5/2009 n. 46, ha introdotto la possibilità del voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano o per i quali l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 .
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, cioè, nella specie, fra martedì 24 agosto e lunedì 13 settembre 2021, una richiesta attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora corredata dalla prescritta documentazione sanitaria. I moduli per la domanda sono disponibili presso l’ufficio elettorale e nel sito del Comune.
Alla domanda, dovrà essere allegata copia della tessera elettorale ed il certificato medico, rilasciato da un funzionario medico dell’ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. ” accompagnatore ” per l’esercizio del voto.

scritto da 







Related posts