You are here
Cobas contro lo slittamento dell’apertura delle scuole Attualità 

Cobas contro lo slittamento dell’apertura delle scuole

A due giorni dall’apertura ufficiale della Scuola in Campania continuano a fioccare ordinanze dei Sindaci, ai quali il neoeletto Presidente ha lanciato la patata bollente, che posticipano l’inizio dell’anno scolastico al 28 settembre.

Mentre in gran parte del paese dal 14 settembre, tra mille problemi, studenti e personale della scuola sono tornati in aula, in buona parte dei comuni campani il rientro è rimandato sine die a causa dell’incapacità degli Enti locali e della scarsa determinazione di buona parte dei presidi.

Nella serata di ieri il sindaco di Salerno ha pubblicato un’ordinanza di chiusura che indica come promotori di tale decisione i Dirigenti Scolastici che con i Dirigenti e gli Assessori degli Enti locali si rimpallano le responsabilità.

Chiediamo al Sindaco di fare i nomi di questi dirigenti consapevoli che questa ennesima chiusura è solo la classica foglia di fico per coprire l’incapacità ma soprattutto la mancanza di volontà di Comune e Provincia nel trovare, in questi mesi, nuovi spazi per far svolgere una didattica in sicurezza ed in presenza. Se così non fosse, perché chiudere tutte le Scuole e non solo quelle che sono state seggio elettorale come ha fatto il Comune di Napoli?

La “nostra” classe dirigente continua, al contrario di ciò che blatera nei comizi elettorali, a trattare la Scuola Pubblica come fosse un peso e non la priorità, sono 6 mesi che non mettiamo piede nella Scuole, i nostri bambini ed i nostri ragazzi hanno subito e continuano a subire in modo silente la privazione di socialità e di conoscenze con conseguenze che ricadranno su tutta la società.
Solo la mobilitazione di studenti, famiglie e lavoratori della scuola può ridare PRIORITÀ ALLA SCUOLA.

Chiediamo investimenti massicci nell’edilizia scolastica anche attraverso il recupero dei tanti edifici abbandonati.

Chiediamo un aumento sostanzioso delle corse di autobus e treni locali per permettere a studenti e lavoratori di raggiungere in sicurezza le Scuole.
Sollecitiamo tutto il mondo della Scuola Pubblica a partecipare alla manifestazione nazionale di sabato 26 settembre promossa dai comitati di Priorità alla scuola e dai Cobas Scuola che per Salerno e Provincia metteranno a disposizione un pullman.
MANIFESTAZIONE NAZIONALE ROMA 26 SETTEMBRE ORE 15:00 PIAZZA DEL POPOLO

Cobas Scuola Salerno

scritto da 







Related posts