You are here
Circumvesuviana, taglio corse per Scafati. Grimaldi (PD): “Intollerabile” Provincia Provincia e Regione 

Circumvesuviana, taglio corse per Scafati. Grimaldi (PD): “Intollerabile”

“Senza girarci troppo attorno, la Circumvesuviana e un pezzo della rete delle Ferrovie dello Stato dovrebbero servire l’area metropolitana di Napoli come fossero una moderna metropolitana.- scrive in una nota il consigliere comunale di Scafati, dei Democratici e progressisti Michele Grimaldi –
Succede così in ogni grande area d’Italia, da Roma a Milano, e in ogni dimensione urbana d’Europa, da Lisbona a Barcellona, fino a Monaco (per tacere delle capitali).
Dove una distanza come quella da Scafati a Napoli si fa tranquillamente in quindici/venti minuti, con treni che passano mediamente ogni 7/8 minuti, e che spesso il venerdì ed il sabato funzionano anche sino a notte inoltrata.
Qui è un miracolo se il treno passa, se passa.
Il fatto che qualcuno – direttore generale dell’EAV in testa – possa pensare che la linea della Circumvesuviana che va da Napoli a Poggiomarino (passando per alcune delle città più grandi della Campania, tra le quali appunto Scafati) possa essere soppressa, adducendo fantasiose motivazioni legate al personale, è un fatto inconcepibile. Inconcepibile e intollerabile.
Che al netto dei proclami e delle fanfare, nel silenzio delle Istituzioni locali, tra ospedali che chiudono e fiume che ammazza, ci colloca non in una dimensione europea, ma in uno dei territori peggiori e più difficili da vivere.
La politica e le Istituzioni, Regione, Area metropolitana e Province, Comuni, dovrebbero ragionare e realizzare di come i fondi Pnrr e la transizione ecologica possano permettere di realizzare il rilancio del trasporto su ferro, la ricucitura di territori spezzati, strumenti di diritto alla mobilità, la mobilità stessa come un indice di uguaglianza.
E invece, purtroppo, spiace dirlo, paiono occupate ad occuparsi di tutt’altro.
E, sinceramente, è davvero una vergogna”.

scritto da 







Related posts