You are here
Circa 24milioni di euro per il sostegno alle imprese del comparto turistico Attualità 

Circa 24milioni di euro per il sostegno alle imprese del comparto turistico

E’ in partenza una misura di sostegno alle attività ricettive della regione Campania.
Tra le varie misure di sostegno per la ripresa economica sarà assegnato un bonus a fondo perduto una tantum per le imprese del comparto turistico campano. La crisi post lockdown causata dalla pandemia di Covid-19 ha messo in ginocchio le imprese italiane. La ripartenza per le imprese del settore ricettivo è stata difficile. La riduzione dei ricavi e le tante spese per rispettare le misure di sicurezza hanno gravato ulteriormente su di esse. Per questo motivo in parallelo con altre misure di sostegno disposte dalla Regione Campania è stato previsto un bonus una tantum per le imprese del settore turistico. Il bonus è volto a sostenere il settore turistico in questa fase emergenziale per attenuare gli effetti socio-economici derivanti dall’interruzione delle attività produttive. I bonus sono stati disposti secondo le categorie e le tipologie di strutture ricettive beneficiarie. Categoria alberghi e strutture simili: 2.000 euro per strutture alberghiere di classificazione 1 e 2 stelle e motel. 4.000 euro per le strutture a 3 stelle, 7.000 euro per strutture a 4 stelle, 5 stelle e 5 stelle lusso. Categoria aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte: 2.000 euro per 1 e 2 stelle, 3.000 euro per 3 stelle e 5.000 euro per i 4 stelle. Categoria alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni:2.000 euro per affittacamere, case e appartamenti in forma imprenditoriale, ostelli, case religiose, rifugi di montagna e residenze rurali. Sono previsti 2.000 euro per agenzie di viaggio, tour operator e altri servizi di prenotazione come guide e accompagnatori turistici, per lidi e strutture balneari.
Categoria Luminarie-Pirotecnici-Parchi di divertimento:2.000 euro per noleggio di strutture per manifestazioni e spettacoli: impianti luce e audio senza operatore, palchi, stand ed addobbi luminose,altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche,altre attività di intrattenimento e di divertimento nca,fabbricazione di altri articoli esplosivi,attività dei parchi di divertimento e parchi tematici,commercio all’ingrosso di prodotti chimici industriali,commercio al dettaglio di articoli pirotecnici per feste.
Categoria Attività fotografiche:2000 euro per fabbricazione di prodotti chimici per uso fotografico,fabbricazione di strumenti ottici e attrezzature fotografiche,fabbricazione di apparecchiature fotografiche e cinematografiche,riparazione e manutenzione di apparecchiature ottiche fotocinematografiche (escluse macchine fotografiche e videocamere),agenti e rappresentanti di articoli fotografici, ottici e prodotti simili; strumenti scientifici e per laboratori di analisi,commercio all’ingrosso di elettrodomestici, elettronica di consumo audio e video; articoli per fotografia, cinematografia e ottica,commercio all’ingrosso di articoli per fotografia, cinematografia e ottica,commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia,attività di cartografia e aerofotogrammetria,attività fotografiche,attività di riprese fotografiche,attività di fotoreporter,attività di riprese aeree nel campo della fotografia,altre attività di riprese fotografiche,laboratori fotografici per lo sviluppo e la stampa.

Il contributo sarà erogato sulla base di una apposita istanza che sarà presentata dal rappresentante legale dell’impresa o da un intermediario sulla piattaforma dedicata.

Le risorse finanziarie stanziate sono pari ad € 23.867.000,00







Related posts