You are here
Che fare a Nocera Inferiore? L’assemblea pubblica di Potere al Popolo Provincia Provincia e Regione 

Che fare a Nocera Inferiore? L’assemblea pubblica di Potere al Popolo

Mercoledì  si è tenuta la prima Assemblea Popolare post-elezioni, durante la quale lǝ attivistǝ di Potere al Popolo, e la candidata sindaca Erminia Maiorino, hanno invitato elettorǝ, simpatizzantǝ, curiosǝ a discutere della maniera di organizzarsi per incidere sulla vita politica della città.

Star fuori dal Consiglio Comunale non è una condanna all’esilio o all’invisibilità. Potere al Popolo ha dimostrato già in campagna elettorale di sapersi prendere i suoi spazi, sgomitando tra chi poteva contare su spalle ben coperte, in termini di visibilità sul territorio e di rapporti di amicizia e interesse consolidati da anni. Eppure un gruppo auto-organizzato, auto-gestito e auto-finanziato ha potuto raggiungere un risultato elettorale di tutto rispetto, attestandosi quindi legittimamente come interlocutore politico all’interno della città.

All’Assemblea sono stati tanti gli spunti di riflessione offerti dalle persone intervenute: l’ambiente (argomento sempre di grandissimo interesse, e declinato nelle sue varie sfumature – mobilità, lotta agli sprechi, cementificazione, crisi climatica), la cultura, i beni comuni e la gestione pubblica. Ma soprattutto è emersa con forza la volontà e il desiderio di costituire reti sociali e politiche, affinché questo desiderio di partecipazione non venga disperso, affinché la comunità possa prendere parola su tutte le scelte che condizionano la sua vita.

Potere al Popolo si propone di fare da sponda a questa esigenza, e di coinvolgere sempre più persone, sempre più gruppi di cittadinǝ attivǝ. L’Assemblea ha restituito l’immagine di una città viva, che non vuole sentirsi tagliata fuori dalle istituzioni ma, anzi, esercitare la sua funzione di controllo popolare e di pressione politica, che è proprio la base di una democrazia in buona salute. La politica non si esaurisce nel momento elettorale, che pure è un passaggio fondamentale che permette di consolidarsi sul territorio e allargare la propria base. La politica è anche e soprattutto ciò che accade tra una elezione e l’altra, e la maniera di vivere questo tempo, con le persone, con la partecipazione attiva e con il controllo popolare, sono ciò che contraddistingue l’agire politico di Potere al Popolo fin dalla sua fondazione. La prima Assemblea popolare si è concentrata sui temi e sui problemi della città, com’era naturale che fosse, e si è conclusa con un invito ad altri appuntamenti, durante i quali sarà necessario passare dal “che fare?” al “come agire?”. L’invito a tutta la cittadinanza è quindi quello a rimanere in contatto e aggiornarsi sui prossimi incontri, perché Potere al Popolo c’era, c’è e continuerà a esserci!

scritto da 







Related posts