You are here
CASTELLABATE, NUOVO DISCIPLINARE ZTL- APU- AREE DI SOSTA PER RESIDENTI E VARCHI PORTO DI SAN MARCO Provincia Provincia e Regione 

CASTELLABATE, NUOVO DISCIPLINARE ZTL- APU- AREE DI SOSTA PER RESIDENTI E VARCHI PORTO DI SAN MARCO

 

Con delibera di Giunta n.48/2023 è stato approvato il nuovo disciplinare per regolamentare l’accesso, la circolazione e la sosta dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane, e ai varchi nel Porto di San Marco. Le nuove disposizioni includono  anche le aree di sosta riservate ai residenti istituite proprio in presenza di aree pedonali urbane ove non è consentita la sosta dei veicoli.

Queste nuove disposizioni saranno già in vigore dal 1 aprile 2023 nelle seguenti modalità:

  • dal 1 aprile al 31 maggio , con orario 00:00-24:00, esclusivamente nei giorni di venerdì, sabato e domenica, nonché nei giorni festivi e prefestivi infrasettimanali;
  • dal 1 giugno al 15 settembre, con orario 00:00-24:00 tutti i giorni.

Tutti i pass precedentemente rilasciati in modo permanente con il vecchio disciplinare verranno aboliti. Pertanto sarà necessario presentare apposita istanza per richiedere il rilascio di pass o badge  per accedere alle zone traffico limitate, alle aree pedonali urbane istituite nelle varie frazioni e per accedere ai varchi del porto di San Marco.

“Abbiamo approvato un nuovo disciplinare per regolamentare la mobilità sul nostro intero territorio in modo più preciso. L’obiettivo principale è la risoluzione di tutte quelle problematiche che si verificano soprattutto durante il periodo estivo in cui l’afflusso veicolare è triplicato. Porre delle limitazioni al traffico e alla sosta in alcune zone ad alto valore storico-culturale  o maggiormente trafficate nel periodo estivo significa tutelarle e presentarle ai turisti nella modalità più bella e caratteristica, consentendogli di cogliere i dettagli più particolari di ogni singolo scorcio.  Pertanto, abbiamo deciso di riservare delle aree di sosta ai residenti  proprio nelle zone dichiarate aree pedonali urbane per venire incontro alle loro esigenze e bisogni. Aspiriamo sì all’apprezzamento e alla soddisfazione dei turisti, ma ancor di più a quella dei nostri cittadini, primi fruitori del nostro territorio in tutto l’anno. L’obiettivo è quella di rendere Castellabate meta turistica da visitare, scoprire ed amare ma anche luogo da vivere tutto l’anno e soprattutto d’estate” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

“Sono certo che grazie a questo nuovo disciplinare Castellabate sarà più vivibile anche d’estate. L’obiettivo principale è quello di risolvere le tante problematiche legate alla mobilità che si verificano a causa del grande afflusso estivo e venire incontro ai bisogni e alle diverse esigenze sia di turisti che di residenti” afferma il consigliere Raffaele Di Gregorio.

scritto da 







Related posts