You are here
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno. Saluta Rosa D’Eliseo, arriva Carlo Federico. Attualità Provincia Provincia e Regione 

Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno. Saluta Rosa D’Eliseo, arriva Carlo Federico.

Quasi 15mila gli interventi effettuati in un anno dai Vigili del Fuoco di Salerno, di questi circa 1700 per il maltempo: è il bilancio tracciato dal Comandante Rosa D’Eliseo in occasione del suo saluto al personale del Comando salernitano per la promozione alla dirigenza del Comando Vigili del Fuoco di Bari. Oltre tre anni e mezzo a Salerno, anni caratterizzati, in particolare nei tempi più recenti, da emergenze legate, da nord a sud della provincia, a smottamenti e allagamenti a causa di eventi meteorologici straordinari.
“E’ una provincia grandissima, con un territorio morfologicamente complesso caratterizzato da rischio idrogeologico dalla Costiera Amalfitana all’Agro nocerino-sarnese, ma anche la Piana del Sele e il Basso Cilento – ha dichiarato il Comandate Rosa d’Eliseo -. Gli interventi che ricorderà sono quelli effettuati dai soccorritori acquatici che aiutano le persone ad abbandonare le case in gommone, come accaduto di recedente per un casa di riposo nell’Agro nocerino – sarnese. Mi rimane nel cuore il fatto che quando chiamava gli uomini liberi dal servizio, per le emergenze, loro sono sempre accorsi”.
Sarà Carlo Federico ad assumere, da prossimo 14 novembre, il Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno. Anche per il 63enne originario di Scafati, si tratta di una promozione. Federico, infatti, dopo le esperienze a Cremona, Brindisi, Foggia, Pesaro e alla direzione regionale Campania, approda a Salerno dopo aver diretto il Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta.
“E’ una giornata molto emozionante – ha dichiarato il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Salerno Carlo Federico – perché questo sarà il mio ultimo comando e ho avuto la fortuna di chiudere la mia carriera nel comando della mia provincia. La mia priorità è sempre stato il soccorso tecnico urgente, vedremo cosa c’è da migliorare per l’assistenza al cittadino e poi la prevenzione incendi e la formazione del personale”.

scritto da 







Related posts