You are here
Buche brecciolino fossi e responsabilità del Comune L'Avvocato risponde 

Buche brecciolino fossi e responsabilità del Comune

Prendiamo spunto da una freschissima sentenza, pubblicata qualche giorno prima delle feste natalizie dal Tribunale di Velletri, (334/2022), per approfondire un argomento che, per certo, interessa molti lettori: per la quotidianità del problema trattato e per la confusione che ancora regna, in riferimento all’individuazione delle responsabilità.

Tutti o quasi, in queste giornate, sono in giro per negozi e si spostano da una parte all’altra della città, in cerca delle migliori occasioni per gli acquisti di fine anno. Allegria e spensieratezza fanno di nuovo capolino, dopo il lungo periodo di pandemia. Attenzione, però, ad attuare come sempre una guida attenta, sia per le autovetture che, soprattutto, per i motocicli Questi ultimi sono sottoposti, oltre ai normali problemi di circolazione, anche al rischio di incrociare una buca, un dosso o del brecciolino, casomai residuato da lavori sul manto stradale, che diventa il “nemico numero uno” per l’equilibrio del centauro.

Cadute e danni meccanici e fisici sono all’ordine del giorno. Di chi è la responsabilità? Questa sentenza, come tante altre, chiarisce che la applicabilità dell’articolo 2051 Codice Civile, in riferimento a tale fattispecie di sinistro, consente al danneggiato di provare, esclusivamente, il nesso di causalità tra la cosa e l’evento lesivo.

Il Comune, per essere esente da responsabilità, sarà obbligato a fornire la prova dell’esistenza di un fattore esterno, con le caratteristiche del caso fortuito e dell’imprevedibilità. In conseguenza, quando un motociclista cade per colpa di un manto stradale alterato, sulla presunzione di concorso di colpa ha prevalenza l’omissione della corretta manutenzione della cosa custodita.

L’Amministrazione, quindi, dovrà sempre essere condannata, a condizione che l’attore abbia dimostrato il nesso di causalità tra il danno ed i difetti della cosa custodita (il manto stradale), e l’Amministrazione non abbia dimostrato il caso fortuito.

Dice il motociclista: “in un caso o nell’altro, sempre a terra sono caduto”!

scritto da 







Related posts