You are here
Boscoreale, una settimana di eventi per la Festa del Vino Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Boscoreale, una settimana di eventi per la Festa del Vino

Boscoreale si veste a festa per celebrare il vino, il nettare tanco caro al dio Bacco, e lo fa con una settimana di appuntamenti. Torna infatti dall’11 al 18 novembre 2018 l’appuntamento con la “Festa del Vino”. La manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Il Nuovo Vesuvio” ha come finalità quella di valorizzare e promuovere il territorio del Comune di Boscoreale e dei paesi vesuviani, oltre che rilanciare l’attività vitivinicola che ha caratterizzato il territorio fin dall’antichità.

Un nutrito programma quello predisposto dall’organizzazione per questa nuova edizione. Il centro storico di Boscoreale infatti sarà la location di una serie di eventi che prenderanno il via domenica 11 novembre con la tradizionale estemporanea di pittura dal titolo “Il Vesuvio ed il Lacryma Christi”. Il concorso di pittura aperto a tutti animerà Piazza Pace a partire dalle ore 10.00. Le opere saranno esposte per tutta la settimana in via Papa Giovanni XXIII e le migliori tre saranno premiate. Alle ore 19.30, invece, in programma l’esibizione del Complesso musicale Old Soud di Boscoreale, mentre alle ore 20.30 con “Musicaammore” di Napoli con la partecipazione di Luigi Staiano e Emidio Ausiello.

  • Lunedì 12 novembre, invece, appuntamento con il cinema e la musica, infatti a partire dalle ore 19.00 presso il Teatro Minerva si terrà la proiezione del documentario “Essere Gigione”.
  • Martedì 13, alle ore 19.30 presso il Teatro Minerva, spazio alla Danza e al vino con l’esibizione del Centro Internazionale Danze di Elena Spieza.
  • Mercoledì 14, sempre alle ore 19.30 presso il Teatro Minerva, ci sarà lo spettacolo teatrale a cura dell’Associazione “Boscoteatro” – i ragazzi dell’Azione Cattolica di Boscoreale.
  • Giovedì 15 alle ore 19.00 in Piazza Pace protagonista sarà l’Academy Soul Dancing con l’esibizione di balli folcloristici.
  • Venerdì 16 si ritorna al Teatro Minerva dove a partire dalle ore 19.00 si terrà il convegno dal titolo “Quella striscia di terra tra due parchi”.

Le serate da lunedì a venerdì saranno tutte concluse con la degustazione di Zandraglie e Lacryma Christi del Vesuvio.

Nel week end non mancheranno altri appuntamenti. Sabato 17 novembre si inizia alle ore 8.30 da Piazza Pace con il percorso podistico “Camminata Centro Storico” sulla distanza di circa 3 chilometri con la collaborazione dell’Asd Boscoreale Runnig, alle ore 10.00 “Torre Arrampicata” con giochi in verticale a cura dell’Associazione UISP. Alle ore 18.00 le strade del centro storico di Boscoreale si animeranno con l’apertura delle botteghe dei sapori e dei saperi con gastronomica, stand espositivi dei produttori di vino del Parco del Vesuvio. Alle ore 18.30 si terrà l’esibizione per le strade cittadine del gruppo “Sorrento Folk”.

Al Teatro Minerva, invece, a partire dalle ore 17.00 sarà possibile acquistare l’annullo filatelico predisposto per la manifestazione, alle ore 18.00 si terrà il salotto finanziario dal titolo “Vino e Finanza” a cura della dottoressa Amelia Scassillo, mentre alle ore 19.30 si rinnova l’appuntamento con il seminario degustativo a cura dell’Ais. Alle ore 20.30 la serata musicale con Ferdinando Guarino e Vantanapoli in La Canzone di Napoli con la partecipazione di Paolo Fagnoni al mandolino e Ciro Perris alla chitarra.

Domenica 18 novembre, giornata conclusiva della manifestazione, si inizia alle ore 8.00 in piazza Pace dove fino alle ore 11.00 l’associazione socio-culturale “Con te sul territorio” in collaborazione con la Frates, organizza una giornata per la donazione del sangue. Dalle ore 9.30 alle ore 12.00, invece, si terrà il corso gratuito di prevenzione degli incidenti: domestici, stradali e sul posto di lavoro.

Alle ore 10.30 prevista la sfilata per le strade cittadina a cura dell’Associazione Cinofila “La Torretta” con l’esibizione in piazza Pace. Alle ore 12.00 in Via Papa Giovanni XXIII, 26 si terrà la premiazione dell’estemporanea di pittura e la consegna del premio “Villa Pisanella” oltre al sorteggio della lotteria. Alle ore 18.00 sarà aperta la mostra dedicata alle attività dell’Associazione.

Alle ore 18.00 le strade del centro storico di Boscoreale si animeranno con l’apertura delle botteghe dei sapori e dei saperi con gastronomica, stand espositivi dei produttori di vino del Parco del Vesuvio. Alle ore 18.30 si terrà l’esibizione per le strade cittadine del gruppo “Sorrento Folk”.

Al Teatro Minerva alle ore 18.00 e alle ore 19.30 si terrà il seminario degustativo a cura dell’Ais.

In Piazza Pace dalle ore 19.30 il gran finale con lo Spettacolo della Scuola di Ballo Passional Dance e dalle ore 21.00 il grande concerto finale con l’esibizione di Leo Ferrucci, Franco Calone, Marco Calone e Enzo Barone.

scritto da 







Related posts