You are here
Bonifica di Parapoti, anche Salerno contribuisce con il suo compost Attualità 

Bonifica di Parapoti, anche Salerno contribuisce con il suo compost

Anche la città di Salerno sta contribuendo alla bonifica della discarica di Parapoti di Montecorvino Pugliano utilizzando il compost prodotto nell’impianto del Comune di Salerno gestito da Salerno Pulita SpA.

Come è noto, nell’impianto della zona industriale gli scarti alimentari delle cucine dei salernitani vengono trasformati in compost, un prodotto che è un buon ammendante per l’agricoltura. Il compost però può essere utilizzato anche in altre attività, quali le bonifiche e le rigenerazioni ambientali.

Ed è il caso dell’ex discarica di Parapoti in cui verranno utilizzate ben 1700 tonnellate di compost prodotto a Salerno per concimare il terreno con cui si sta ricoprendo l’area nella quale si pianteranno alberi per dar vita ad un bosco, una grande area di verde pubblico di circa 10 ettari. Per produrre un compost di qualità è necessario togliere tutte le impurità dalla cosiddetta frazione organica, tra cui anche le buste di plastica. Salerno Pulita dunque invita i cittadini a prestare maggiore attenzione quando si fa la raccolta differenziata dei rifiuti e, nel caso della frazione organica, a rispettare una regola fondamentale: Non si può concimare un terreno con la plastica.

scritto da 







Related posts