You are here
BENE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI A SALERNO, MALE LO SPAZZAMENTO STRADALE Attualità 

BENE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI A SALERNO, MALE LO SPAZZAMENTO STRADALE

 

E’ il risultato che emerge da un sondaggio lanciato dalla società Salerno pulita, l’azienda salernitana che si occupa, in prevalenza, della gestione di servizi di pulizia, igiene ambientale, raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, trattamento della frazione organica che ha raccolto il parere di oltre mille utenti che hanno risposto ad una serie di domande per giudicare il servizio offerto.
Dal primo al 30 novembre scorsi, attraverso l’app Junker e un link dedicato di cui è stata data notizia sul sito aziendale www.salernopulita.it e sugli organi di informazione, la società partecipata del Comune che si occupa di igiene urbana, per la prima volta ha chiesto ai cittadini di esprimere un giudizio sui servizi che effettua. Ne è emerso un quadro contrastato, con luci e ombre.
1.007 utenti che hanno risposto al nostro invito, ha dichiarato l’ing. Antonio Ferraro, amministratore unico di Salerno Pulita  che ha ringraziato per l’opportunità fornita che ha permesso di evidenziare forti criticità ma fornendo anche utili suggerimenti. Si è trattato – ha aggiunto Ferraro – di una grande prova di partecipazione e di cittadinanza attiva che terremo in debita considerazione”. Le luci e le ombre. Il primo dato che emerge con forza, e che fa giustizia anche delle ricorrenti polemiche sul sistema adottato in città per la raccolta dei rifiuti, il cosiddetto “porta a porta”, è che i salernitani lo gradiscono. Tra chi lo ritiene molto soddisfacente e chi soddisfacente si raggiunge la percentuale del 61,74%.
Non si può dire la stessa cosa per la raccolta del vetro. Il 58,37% la ritiene inadeguata e nelle risposte libere i salernitani spiegano anche il perché: le campane sono poche, ci sono strade importanti della città che ne sono del tutto sprovviste e tutto intorno non si procede allo spazzamento dei residui di vetro.
Non era affatto scontato ma tra le ”luci” i salernitani inseriscono anche i centri di raccolta Fratte e Arechi (con un’alta percentuale di giudizi positivi, pari all’83,07% ) e il ritiro domiciliare degli ingombranti, con un più che lusinghiero 73,15%

scritto da 







Related posts