You are here

Festa del Majo: torna nel weekend l’appuntamento storico a Nocera Superiore

Torna a Nocera Superiore l’Antica Festa del Majo. La piazza antistante la Basilica di Materdomini si trasformerà di nuovo in un borgo medievale, che accoglierà i cortei di figuranti provenienti da Nocera Superiore e Roccapiemonte.

Una festa che accoglie l’arrivo della primavera, rievocando attraverso riti religiosi e simboli pagani, le radici storiche di una comunità fondata sull’agricoltura e l’artigianato.

Le celebrazioni ecclesiastiche in onore della Mater Domini si alterneranno al corteo storico, condito da danze e canti propiziatori.

Ricco il programma stilato per la due giorni del 30 aprile e 1° maggio. Il via sabato alle 17.00, con l’allestimento del mercato medievale nella piazza antistante al Santuario di Materdomini, con la rappresentazione di tutti gli antichi mestieri. Seguiranno spettacoli con danze, giochi e vita quotidiana dell’epoca. Sarà anche possibile degustare pietanze e cibi della tradizione.

Domenica alle 17.00 ci sarà invece il via ai due cortei storici di Nocera Superiore e Roccapiemonte. Scenderanno in strada figuranti in costume d’epoca e danzatori, che accompagneranno la Sposa del Majo, reginetta della Primavera, fino all’incontro tra i due cortei davanti alla Basilica. Una cerimonia religiosa completerà la manifestazione storica.

La piazza del Santuario di Materdomini accoglierà il saluto e lo scambio di pergamene tra le autorità, prima dell’inizio degli spettacoli, dei combattimenti, dei balli e dei giochi risalente all’epoca medievale.

L’Antica Festa del Majo rientra nel progetto “Nocera Superiore: arte, storia e fede”, nell’ambito del programma Nuceria 2027.

Intervento co-finanziato – POC 2014-2020” – Linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

scritto da 







Related posts