You are here
Amministrative Battipaglia, Farina M5S: “Candidato sindaco di centro sinistra ha espresso parole gravissime, sia a livello sociale che pedagogico” Politica Provincia Provincia e Regione 

Amministrative Battipaglia, Farina M5S: “Candidato sindaco di centro sinistra ha espresso parole gravissime, sia a livello sociale che pedagogico”

“È gravissimo quanto accaduto a Battipaglia. Riascoltando la trasmissione di Sud Tv andata in onda ieri sera (28 settembre) sono rimasto pietrificato dalle parole pronunciate da Antonio Visconti (candidato a sindaco del centro sinistra), nell’ambito di un confronto aperto con gli studenti dell’istituto Ferrari, quando (nel criticare aspramente la misura del reddito di cittadinanza) ha detto: “è meglio che gli diamo una bustina di droga al ragazzo”. A dirlo è il candidato del Movimento 5 stelle alle elezioni amministrative di Battipaglia Enrico Farina.

“Queste parole mi hanno inquietato profondamente poiché: anche solo accostare il concetto di reddito di cittadinanza a quello di droga è ingiusto e grave e (da un punto di vista pedagogico) estremamente pericoloso. Di fronte ad una platea di giovani delle scuole superiori è ancora più grave ed inaudito, perché si fa passare un messaggio equivoco sul tema della droga. Parole di una gravità inaudita. In qualità di candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, sto sostenendo – continua Farina – con grande forza la battaglia per difendere il reddito di cittadinanza (anche mettendoci personalmente la faccia sui media nazionali, insieme al Presidente Giuseppe Conte), da chi paragona questa misura di sostegno al “metadone di Stato” (dall’alto dei loro quindicimila euro mensili di stipendio parlamentare).  Ma al di là del ruolo politico, le parole di Antonio Visconti mi feriscono come padre ed anche come operatore di settore che, ogni giorno, lavora per il reinserimento sociale di coloro a cui la droga ha strappato la vita, la dignità e gli affetti. Battipaglia ha subito, negli anni, la perdita di troppi figli, a causa della maledetta droga.

È per questo che trovo pericoloso ed ingiusto accostare il concetto di droga a quello di reddito di cittadinanza, poiché la droga mortifica la vita e la strappa, mentre il RdC è una misura che cerca di riportare dignità e serenità ad una famiglia che vive un periodo transitorio di difficoltà e fragilità; una famiglia che va aiutata, inoltre, con politiche attive del lavoro (da implementare a livello locale) per consentirgli di rimettersi in carreggiata. Credo giusto, a questo punto, nel rispetto dei cittadini di Battipaglia ed anche degli stessi candidati consiglieri del centro sinistra (tra cui vi sono tanti amici che stimo e rispetto, al di là delle nostre differenze politiche), che il Partito democratico prenda le distanze nette dalle affermazioni del loro candidato sindaco Antonio Visconti”- conclude Farina-.

scritto da 







Related posts