You are here
Alma, sestina da sogno contro la Cioli Ariccia Calcio Dilettanti Sport 

Alma, sestina da sogno contro la Cioli Ariccia

L’Alma confeziona la terza vittoria di fila davanti al suo pubblico e si conferma nella parte alta della classifica. Termina con il punteggio di sei a cinque la sfida clou del quattordicesimo turno del campionato cadetto. I granata sfoderano una prestazione importante contro la solida Cioli del sudamericano Everton Pires, chiudendo la pratica già nei primi 20 minuti di gioco, grazie al parziale di 4 a 0. Nella ripresa arriva la veemente reazione degli ospiti, che si rifanno sotto con il portiere di movimento: non sono però sufficienti le cinque marcature alla Cioli, perché prima Milucci poi Bello allungano il parziale e consegnano a Magalhaes tre punti di platino nella corsa ai play-off.

Il derby in panchina infiamma una delle sfide più sentite del girone di ritorno: ai granata il compito di ribaltare il risultato d’andata (2-1 in terra laziale) e tenere a debita distanza i biancoblù, attardati di un punto in classifica. Per non fallire l’appuntamento con i tre punti Magalhaes s’affida alla saracinesca Costigliola, alle spalle del quartetto di movimento formato da Madonna, Spisso, Milucci e Bello.

VALANGA GRANATA – Alla prima occasione utile i salernitani timbrano il cartellino con Milucci: l’ex Fuorigrotta dà sfogo a tutte le sue capacità di dribblatore, superando dapprima il difensore e poi Tomaino, depositando in rete il gol del meritato vantaggio. Non si fa attendere la reazione degli uomini di Pires: da applausi l’intervento di Costigliola sulla conclusione a botta sicura di Marino. Il portiere granata tiene a galla i suoi nel miglior momento degli ospiti: il 12 è infatti provvidenziale anche su Potrich, avviatosi a tu per tu dopo aver intercettato un pallone perso in fase di costruzione da Rotella. I laziali pressano e costringono i padroni di casa a commettere fallo: ne fa le spese Morgato che, già ammonito, atterra Kaci e va anzitempo negli spogliatoi. La parità numerica viene ristabilita un minuto più tardi: Tomaino, al 9’, atterra Bello lanciato a rete. Rosso per il pipelet e rigore sacrosanto per i granata. Sul dischetto si presenta il venezuelano che si lascia però ipnotizzare dal neoentrato Battisti. I granata non si fanno abbattere e su una punizione conquistata dall’indomito Milucci trovano il secondo gol. Da lì in avanti l’Alma gioca sul velluto: all’11’ apertura precisa di Rotella per Madonna che apparecchia per Spisso al centro dell’area. Per l’ex Feldi, a porta sguarnita, è un gioco da ragazzi depositare la sfera in rete. Gol con dedica per il capitano, accompagnato oggi al centro del campo dalla figlioletta Ginevra. Al 14’ è il momento di Cerrone, che in diagonale trafigge l’incolpevole Battisti e manda i suoi negli spogliatoi sul parziale di quattro a zero.

REAZIONE OSPITE – Nella ripresa il primo guizzo di marca granata passa tra i piedi del solito Spisso: al 3’ il capitano viene però ipnotizzato dall’attento Battisti. Gli ospiti provano a imbastire ma è solo con il portiere di movimento che Pires riesce a trovare il bandolo della matassa: il diagonale di Kaci al 8’ riaccende la speranza in casa laziale. Un minuto più tardi il 12 della Cioli è abile a toccare sottorete il diagonale preciso di Quagliarini. I granata provano a reagire con Milucci, fermato a pochi centrimetri dal gol da un intervento provvidenziale del pipelet biancoblù. Al 13’ arriva il terzo gol di marca ospite: un’altra deviazione sottoporta (questa volta di testa) di Caro – su tentativo di Potrich – condanna Costigliola a raccogliere la sfera in fondo al sacco. Quando la partita sembrava iniziare a prendere una brutta piega ecco ancora l’estro di Milucci: il 30 palleggia bene dal limite e con una conclusione potente beffa il portiere e riporta serenità tra i compagni. La Cioli però non arretra e trova nuovamente la via della porta con il rasoterra di Pires a 27’’ dal termine. Sembra il prologo a un finale di fuoco ma Bello, servito da Milucci un’istante dopo la battuta, trova un insperato angolino. Gli ospiti ritornano a galla con Qaugliarini ma stavolta non c’è più tempo: i tre punti prendono la strada del PalaTulimieri.

DICHIARAZIONI DEL CALCETTISTA DANILO SPISSO«Nonostante il netto vantaggio, maturato nel primo tempo, sapevamo che i nostri avversari sarebbero usciti alla distanza. Siamo stati bravi a soffrire contro una buona squadra: a mio avviso sarà una diretta rivale nella bagarre play-off. La carta del portiere di movimento è un’arma a doppio taglio: scelta al momento giusto ti fa vincere le partite. Per fortuna è andata bene, prendiamo i tre punti che sono l’unica cosa che conta».

DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE MARCELLO MAGALHAES«Abbiamo fatto un gran primo tempo. Nella ripresa, complice il portiere di movimento imposto da Pires, è venuta fuori un’altra partita. Non abbiamo difeso benissimo, i gol subiti hanno fatto prendere fiducia alla Cioli. L’ultima marcatura subita è quella che fa più male, perché ci porta in svantaggio negli scontri diretti. Dobbiamo continuare a lavorare e migliorare alcune cose. I nuovi si stanno inserendo alla meglio, necessitano di ulteriore tempo. Non dobbiamo però dimenticare i senatori del gruppo, che oggi sono stati davvero determinanti».

ALMA SALERNOCIOLI ARICCIA 6-5

ALMA SALERNO: Fuschino 1, Bello 5, Gheorghisor 6, Benitez 7, Rotella 8, Spisso 10, Cerrone 11, Costigliola 12, Morgato 16, Teruya 17, Madonna 22, Milucci 30. Allenatore: Magalhaes Marcello. Allenatore in seconda: De Riggi Ivan.

CIOLI ARICCIA: Tomaino 1, Battisti 3, Cioli 5, Pires 7, Kola 9, Kaci 12, Caro 13, Marino 14, Bonetti 1 7, Trincia 20, Quagliarini 23, Potrich 26. Allenatore: Pires Everton. Allenatore in seconda: Cianfanelli Giovanni Maria.

ARBITRI: Matera Vito e Traetta Tommaso di Molfetta. CRONOMETRISTA: Corrado Giuseppe di Castellammare di Stabia.

RETI: Milucci 5’ (pt), 10’(pt), 16’ (st); Spisso 13’ (pt); Cerrone 14’ (pt); Kaci 8’ (st); 9’ (st); Caro 13’ (st); Pires 19’ (st); Bello 19’ (st); Quagliarini 19’ (st)

mm

scritto da 







Related posts