You are here
Alle 15.30 vertice Goveno-Regioni. Quali rischiano il lockdown ? Attualità Primo piano 

Alle 15.30 vertice Goveno-Regioni. Quali rischiano il lockdown ?

Come riportato dal quotidiano Repubblica, sono varie le indiscrezioni emerse sul prossimo DPCM del Governo che potrebbe essere firmato oggi stesso. Diverse le ipotesi, dalle Regioni divise in Rosse, Arancioni e Verde, alla chiusura totale dei ristoranti. La Campania, da una prima analisi sarebbe tra le Regioni fascia Arancione, mentre la Calabria in fascia Rossa, questo principalmente a causa dei posti letto negli ospedali e quindi sul pericolo di gestione della nuova ondata Covid.

Sempre stando a quanto riportato dal quotidiano Repubblica, nella zona rossa, ci sarebbero Lombardia, Piemonte e Calabria (e potrebbero rientrarci anche Alto Adige e Valle d’Aosta).
In queste regioni, sarà applicato un lockdown cosiddetto “soft”: resteranno aperte solamente le industrie e le scuole fino alla prima media. Il resto seguirà le lezioni da casa. Chiusi tutti gli esercizi commerciali, compresi parrucchieri ed estetisti. Nessuna serrata per i servizi essenziali, ovviamente farmacie e supermercati saranno aperti al pubblico come a marzo scorso.

Puglia, Liguria e Campania e forse anche il Veneto saranno zona arancione: qui i ristoranti restano chiusi, le loro serrande rimangono abbassate tutto il giorno e non più solo dopo le 18. Sono salvi però parrucchieri e centri estetici. Oltre quindi alla serrata dei locali, restano in vigore le regole generali.

Tutte le rimanenti regioni costituiranno la zona verde, con regole meno rigide ma comunque più restrittive rispetto al decreto dello scorso 24 ottobre. Si farà meno shopping perché i centri commerciali saranno chiusi nel weekend, il trasporto pubblico è dimezzato. Alle 21 scatterà il coprifuoco nazionale, salvo ovviamente spostamenti per motivi di salute o lavoro.

(fonte Repubblica.it)

scritto da 







Related posts