You are here
AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL XV CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE “ALFONSO GRASSI” Turismo ed Eventi 

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL XV CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE “ALFONSO GRASSI”

E’ rivolto a poeti, narratori, pittori, fotografi, pittori, scultori e ceramisti il bando del XV Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” di Salerno indetto dall’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società intitolata all’indimenticato maestro del Novecento e presieduta dalla figlia, Raffaella Grassi.

Tre sono le sezioni ed altrettante le tematiche previste dal bando, pubblicato sul sito dell’accademia di via Porta Elina a Salerno. Per la poesia potranno concorrere sia le composizioni in lingua che in vernacolo. I temi scelti per questa edizione sono diversi, con una straordinaria apertura anche ai linguaggi della contemporaneità alla base di una produzione artistica di oggi.

Il concorso è bandito dall’Accademia Internazionale d’Arte Cultura e Società “Alfonso Grassi”, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alla Pubblica Istruzione di Salerno. Tre sono le sezioni e tre le tematiche per questa edizione 2019: Poesia in Lingua e/o Vernacolo; Narrativa;
Arte Contemporanea con tre Tipologie: Pittura (con qualsiasi tecnica); Scultura / Ceramica; Fotografia. Per tutte le sezioni si può scegliere tra 3 tematiche. La prima intende ricordare il maestro del Novecento al quale è intitolato il Premio, nel ricordo del primo centenario della nascita del M° Alfonso Grassi -1918 /2018), i partecipanti potranno esprimersi anche con un’interpretazione personale di un’opera o poesia del M° Alfonso Grassi.

La seconda tematica è “Poesia ed Arte ai Giorni Nostri: tra il vero ed il falso, realtà ed interiorità, visibile ed invisibile”. La terza è aperta alla libera espressione dell’artista, con il tema che sceglierà opportuno. La data di Scadenza per la consegna dei plichi è entro – e non oltre – il 14 Giugno 2019. Tutti i lavori dovranno pervenire c/o la Sede Legale dell’Accademia “A. Grassi”, in Via Medaglie d’oro, 36 Salerno C.A.P. 84132), oppure essere consegnati a mano, dalle ore 16.30 alle 19.30 – dietro appuntamento – anche presso l’Accademia, secondo i giorni fissati nella programmazione Mensile (di Maggio e Giugno). La Partecipazione implica: la piena accettazione di tutte le clausole espresse nel Regolamento; Bando completo e domanda di iscrizione su: www.accademiagrassi.it.

scritto da 







Related posts