You are here
Al Santobono di Napoli bimba recupera l’udito con un intervento unico in Italia. De Luca: “L’eccellenza siamo noi” Attualità Italia e Mondo Primo piano 

Al Santobono di Napoli bimba recupera l’udito con un intervento unico in Italia. De Luca: “L’eccellenza siamo noi”

Bimba torna a sentire grazie a un intervento di costruzione in 3D dell’osso temporale effettuato, per la prima volta in Italia, stando a quanto riferito dalla direzione sanitaria, all’ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon di Napoli. Il risultato è stato possibile attraverso la collaborazione del Santobono con un ingegnere biomedico, Luigi Iuppariello che ha permesso la realizzazione del modello tridimensionale.

La piccola paziente ipoacustica è stata seguita dall’Unità operativa di Chirurgia protesica della Sordità Infantile. Affetta da Atresia Auris, una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio, la bimba presentava un grave deficit uditivo con relativi problemi di apprendimento scolastico. L’intervento chirurgico è stato eseguito dall’equipe composta dai dottori Antonio della Volpe, direttore del Dipartimento, De Lucia, Varicchio e Granata della Chirurgia Protesica della Sordità Infantile, che è Centro di riferimento regionale per gli impianti cocleari pediatrici del Santobono. I medici hanno utilizzato una tecnica innovativa in campo otochirurgico per la pianificazione preoperatoria, grazie a moderni software di elaborazione di immagine che hanno prodotto, a partire dall’esame TC (Tomografia Computerizzata), un modello digitale 3D della zona di interesse sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio, grazie al quale è stato possibile visualizzare più accuratamente l’anatomia del paziente e stabilire la strategia operatoria con estrema precisione. “Grazie a un intervento di costruzione dell’osso temporale realizzato attraverso l’innovativa tecnica in 3D, una bambina recupera l’udito. È la prima volta che in Italia- scrive il riformista- si effettua questo tipo di operazione. Avviene in Campania, a Napoli, una delle eccellenze della nostra sanità”, ha detto il Governatore De Luca.

scritto da 







Related posts