You are here
Al Ruggi bimba salvata con un intervento di tecnica mini invasiva Attualità 

Al Ruggi bimba salvata con un intervento di tecnica mini invasiva

Anche nel corso della pandemia da Sars-Cov2 l’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, diretta dal dott. Umberto Ferrentino, con abilità ed esperienza continua ad affrontare severe urgenze chirurgiche che necessitano di un approccio complesso e indaginoso.

Nelle scorse settimane una piccola paziente di nazionalità indiana è giunta al Pronto Soccorso dell’ospedale per dolore addominale ingravescente, da lì accolta e ricoverata presso il reparto di chirurgia pediatrica.

La piccola di appena 10 anni portata in sala operatoria per addome acuto di ndd è risultata essere affetta da massa ovarica rimasta misconosciuta, che aumentando di dimensioni nel tempo, ha raggiunto un peso tale da provocare una torsione dell’ovaio di sinistra sul proprio asse vascolare determinando un mancato apporto di ossigeno alla gonade e alla salpinge omolaterale con conseguente necrosi e sanguinamento del tessuto.

Dopo una pronta diagnosi, l’equipe di Chirurgia Pediatrica, supportata dagli infermieri della sala operatoria dedicata alle urgenze e degli anestesisti di area materno-infantile, ha eseguito un intervento di ovariectomia ed annessiectomia per via laparoscopica, con l’asportazione radicale della massa, preservando l’utero e l’ovaio controlaterale.

L’intervento condotto con tecnica mini-invasiva ha permesso ai chirurghi di agire nella cavità addominale utilizzando solo 3 incisioni di pochi mm, con vantaggi nella ripresa della paziente, che è tornata alle sue attività quotidiane in meno di 24 ore, e riduzione del  tempo di degenza.

Infatti la piccola, dopo pochi giorni di ricovero durante i quali è stata coccolata dal personale della chirurgia pediatrica, è stata dimessa in attesa dell’esito degli esami necessari per determinare la natura della lesione interamente rimossa.

L’utilizzo delle tecniche mini-invasive è un ulteriore punto d’orgoglio per la chirurgia pediatrica dell’ Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, sia negli interventi urgenti che in regime elettivo,  possibile grazie alla presenza di chirurghi esperti, di anestesisti specializzati, di infermieri competenti e  di uno strumentario dedicato.

scritto da 







Related posts