You are here
Accadde oggi: il 24 aprile del 1854 il matrimonio del secolo:  l’ultima imperatrice Sissi sposa l’arciduca Franz Attualità 

Accadde oggi: il 24 aprile del 1854 il matrimonio del secolo: l’ultima imperatrice Sissi sposa l’arciduca Franz

Accadde oggi: era la sera del 24 aprile del 1854 quando Elisabetta di Baviera, nota come Sissi, sposa l´Arciduca Francesco Giuseppe (nella foto in una scena del famoso film de 1955 entrambi rappresentati da Romy Schneider e Karlheinz Bohm), fin dalla nascita destinato a diventare l`Imperatore d’Austria. Sofia, la madre di Franz (il padre Arciduca Francesco, aveva rinunciato alla corona in favore del figlio, eseguendo il desiderio della sua consorte) preferì vedere una delle sue nipoti sul trono austriaco. Si rivolse alla Duchessa Lodovica in Baviera, una delle sue sorelle, la quale venne il 18 agosto del 1853 con le due figlie maggiori, Elena di 18 ed Elisabetta di 15 anni, a Ischl, per festeggiare il 23 ° compleanno di Francesco Giuseppe.
La sua intenzione fu quella di festeggiare anche il fidanzamento ufficiale con la sua futura sposa, quindi con la cugina Elena.
Il risultato dell’incontro non ebbe l’esito sperato da Sofia, perché Francesco Giuseppe, scapolo più interessante del mondo di allora, era rimasto affascinato della sorella minore Elisabetta che aveva conosciuto il 16 agosto, quindi solo un paio di giorni prima.. Un caso d’ amore a prima vista, almeno da parte di Francesco Giuseppe, così descritto da sua madre nel suo diario e nelle sue lettere. Il giorno dopo, di sera, ebbe luogo un ballo. In quella occasione l`imperatore preferì ballare il cotillon con Elisabetta invece con Elena. Il 18 agosto, giorno del suo 23esimo compleanno, Sisi stette seduta accanto a lui al galà. Dopo i festeggiamenti Francesco Giuseppe chiese alla madre di parlare con la sorella Lodovica, per sapere la reazione di Elisabetta riguardante la proposta di matrimonio. La principessa giovane mostrò l’euforia confusa di un´adolescente emotivamente ancora immatura.
Il dado però fu tratto. La madre ambiziosa diede l´approvazione alle nozze per iscritto. Nonostante lo stupore generale Sofia annunciò che tutta la famiglia fosse felice della decisione dell`Imperatore. Il19 agosto la famiglia si recò a piedi alla Santa Messa delle 11.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Nicolò.  Entrando nella chiesa parrocchiale, l´Arciduchessa Sofia cedette il passo a Elisabetta. Quel gesto significò: ecco la futura Imperatrice d’Austria. Si cantò l`inno Imperiale di Josef Haydn „Gott erhalte”.
Alla fine della S. Messa Francesco Giuseppe prese la mano di Sisi e la accompagnò dal sacerdote e la presentò come futura sposa sua e chiese la benedizione. L’anno successivo ebbero luogo a Vienna “le nozze del secolo”. Il 20 aprile del 1854 Elisabetta partì da Monaco per Vienna. L’arrivo di Elisabetta a Vienna a bordo della nuova nave austriaca: Divenne un avvenimento di splendore imperiale. Francesco Giuseppe di persona venne alla banchina del Danubio ad accoglierla e a accompagnarla con la lussuosa carrozza imperiale fino al Castello di Schönbrunn. Il 24 aprile 1854 il Cardinal Rauscher, Arcivescovo di Vienna, li unì in matrimonio nella Chiesa di S. Agostino, adiacente al Palazzo Hofburg. Da allora in poi Elisabetta, Imperatrice d’Austria e bellezza leggendaria del Novecento, divenne persona di pubblico interesse, rimanendo un personaggio universalmente affascinante.

 

scritto da 







Related posts