You are here
Accadde oggi: il 18 marzo del 1990 prime elezioni democratiche nella Germania dell’Est Cronaca 

Accadde oggi: il 18 marzo del 1990 prime elezioni democratiche nella Germania dell’Est

Le elezioni parlamentari nella Repubblica Democratica Tedesca del 1990, 34 anni fa, si tennero il 18 marzo per il rinnovo totale della Volkskammer, ossia il parlamento monocamerale della Repubblica.
Esse furono le prime ed uniche libere elezioni parlamentari nella Germania Est, essendo state quelle precedenti caratterizzate dal sistema di voto monopolizzato dal Fronte nazionale guidato dalla SED. In quell’area della Germania, sono state, dopo le elezioni federali del 1933, le uniche elezioni libere insieme a quelle per i parlamenti dei Länder svoltesi nel 1946.
Furono eletti un totale di 400 deputati alla Volkskammer, e la maggioranza relativa andò alla coalizione dei partiti di centro-destra favorevoli all’unificazione, l’Alleanza per la Germania.  Le elezioni rinnovarono tutti i 400 deputati della Camera con un sistema proporzionale puro, senza nessuno sbarramento e con l’intero territorio della Repubblica come collegio elettorale. La ripartizione dei seggi fu effettuata con il metodo Hare-Niemeyer, che ha consentito un’ampia pluralità della rappresentanza.
Non erano permessi apparentamenti fra le liste. Tuttavia, numerose liste si presentarono come uniche fra più movimenti: l’Alleanza ’90, i Verdi, l’Alleanza dei Liberi Democratici, l’Associazione delle Donne Libere, ed altre.
La partecipazione degli elettori al voto fu del 93% circa.

scritto da 







Related posts