You are here
Accadde oggi: il 1 aprile 1976 in un garage nasce la Apple computer Attualità 

Accadde oggi: il 1 aprile 1976 in un garage nasce la Apple computer

Il primo aprile 1976, 44 anni fa, nasce in un garage la Apple computer. Jobs e Steve Wozniak, sono entrambi grandi appassionati di elettronica, si conoscono praticamente da sempre. Nei primi anni settanta costruiscono dei dispositivi chiamati “Blue Box” che permettono di telefonare gratuitamente in tutto il mondo, il dispositivo non fu inventato da loro, ma loro il merito di essere stati capaci di commercializzarlo agli studenti della loro università, riuscendo e a vendere una buona quantità.

Nel 1975 i due iniziano a progettare il loro primo computer nella camera da letto dei genitori di Steve Jobs, l’idea é quella di realizzare un computer che tutti potessero costruirsi da soli.

All’inizio Wozniak progetta il computer principalmente sulla carta, perché avrebbe voluto utilizzare il processore Motorola 6800, che però costava 170 dollari, assolutamente troppo caro per loro.

Nel 1976 la MOS Technologies realizzo il chip 6502 che costava solamente 25 dollari, un prezzo più che abbordabile, così Wozniak poté adattare i progetti a questo nuovo processore.

Il progetto venne completato nel garage di casa Jobs nel 1976, nacque così l’Apple Il progetto in prima istanza fu presentato ad HP, per un vincolo contrattuale che Wozniak aveva con loro, ma questi rifiutarono, grazie a questo rifiuto il 1 aprile del 1976, nacque ufficialmente la Apple Computer Co.

Apple ad oggi é una delle società più quotata al mondo, non produce più solamente computer, ma anche telefoni iPhone, tablet iPad e dispositivi multimediali. Recentemente il marchio Apple é stato dichiarato sulla prestigiosa rivista Forbes come il “the world’s most valuable brand

scritto da 







Related posts