You are here
“Abiti decorosi per la scuola”, gli studenti replicano alla preside: “Decidiamo noi come vestirci” Provincia Provincia e Regione 

“Abiti decorosi per la scuola”, gli studenti replicano alla preside: “Decidiamo noi come vestirci”

“Adottare stile decoroso nell’abbigliamento per frequentare le lezioni”. Era stata la circolare della dirigente scolastica del “Leto” di Teggiano. La replica degli studenti.

“Il luogo di formazione, sottolineano gli studenti e le studentesse valdianesi, dovrebbe essere il primo spazio in cui ci viene insegnato che non siamo ciò che indossiamo, che l’apparenza e il nostro aspetto fisico non ci definiscono necessariamente come persone a meno che non siamo noi a deciderlo. Il rispetto, aggiungono, non si costruisce con magliette lunghe, pantaloncini sopra il ginocchio, nè quanto meno con le braccia coperte. il rispetto,reciproco, si costruisce ascoltando le istanze delle studentesse e degli studenti e costruendo momenti di confronto e di espressione”.

E poi la citazione di quanto scritto nella circolare, ossia che “in caso di mancata osservanza si provvederà all’applicazione delle note disciplinari previste dal ns.regolamento di Istituto”.

L’Uds Vallo di Diano rimarca nella sua nota quanto sia importante che le scuole non abbiano nei confronti degli studenti e delle studentesse “un atteggiamento punitivo e di sovradeterminazione ma che anzi siano liberi da logiche verticiste e che favoriscano la comunicazione e l’ascolto”

scritto da 







Related posts