You are here
A Castel San Giorgio la “Giornata dell’Educazione Alimentare” Provincia Provincia e Regione 

A Castel San Giorgio la “Giornata dell’Educazione Alimentare”

Chi siamo? Siamo quello che mangiamo.
“Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache, e alla luce degli studi più recenti e accreditati, aveva ragione. La salute si costruisce a tavola,  in base a quello che introduciamo nel nostro organismo sotto forma di cibo.
Lo stesso Ippocrate, uno dei padri della medicina, vissuto nell’antica Grecia, enunciava così: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“. Era già chiaro come l’alimentazione potesse influire sulla nostra salute e soprattutto su quella dei più piccoli.
«Grazie al progetto di educazione alimentare promosso da Antonia Alfano, assessore alla Pubblica Istruzione e Antonia Salvati, assessore alle Politiche Educative, in collaborazione con il gestore del servizio Mensa Scolastica, la REM srl, lunedì 27 novembre, in aula consiliare, terremo un incontro informativo-educativo rivolto proprio agli studenti. Sarà con noi Antonella Casullo, che ringrazio per l’importante contributo professionale ed umano che fornirà ai nostri ragazzi. La dott.ssa in Tecnologie Alimentari e in Scienze per l’ esercizio fisico per il benessere e la salute,  spiegherà ai più giovani l’importanza di un corretto regime alimentare»-ha dichiarato il sindaco Paola Lanzara.
L’alimentazione ha, nella società in cui viviamo oggi, un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita e in modo particolare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie, contribuendo al mantenimento di un ottimale stato di salute; da ciò si deduce che l’azione educativa diventa fondamentale ai fini della formazione della personalità e della maturazione culturale ed umana dell’individuo. «Questo progetto rappresenta un esempio di “buone prassi” di promozione alla salute volta ad attenzionare soprattutto l’educazione alimentare e maggiormente tra i bambini.
Il PROGRAMMA prevederà la trattazione dei seguenti argomenti : L’importanza di una corretta alimentazione ; Che cosa significa nutrirsi?;
Siamo fatti così ;
Dai nutrienti ai gruppi di alimenti;
Il colore degli alimenti;
Costruiamo la Piramide degli alimenti;
Le 10 regole del mangiar sano;
Meglio “bio”?;
Impariamo a leggere l’etichetta;
Nutrirsi attraverso i 5 sensi;
Chi mangia sano corre lontano.

scritto da 







Related posts