You are here
A Baronissi Fun&Sport Therapy, l’evento per bambini e ragazzi. Sport e sociale al SS. Salvatore di Saragnano Provincia Provincia e Regione 

A Baronissi Fun&Sport Therapy, l’evento per bambini e ragazzi. Sport e sociale al SS. Salvatore di Saragnano

Fun&Sport Therapy è l’evento per i bambini che aspettavamo. E’ il primo camp di Terapia Ricreativa a Salerno, che ospiterà gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento con assistenza qualificata e in compagnia di tanti atleti salernitani.

Il 15 giugno, a partire dalle 17, presso il Centro Sportivo SS. Salvatore di Saragnano di Baronissi, centinaia di bambini, con disabilità e non, vivranno un pomeriggio di sport e laboratori educativi per scoprire i benefici dell’approccio riabilitativo proposto dal Centro IRFRI di Pellezzano. L’iniziativa fortemente voluta dal Gruppo Forte, è realizzata in collaborazione con il CSI Centro Sportivo Italiano, la G.S. SS. Salvatore, gli Eagles American football team, la Handball Lanzara e la Pdo Salerno, con il sostegno dei Comuni di Baronissi e Pellezzano.

La Fun&Sport Therapy elaborata dal Gruppo Forte offre ai diversi gruppi di bambini disabili attività di gioco e di sport che rispettino i loro tempi. Personale qualificato propone attività ludiche, che se pur assumono l’aspetto di gioco libero non sono mai improvvisate e banali. E’ fondamentale coinvolgere i bambini nella scelta del gioco o dell’attività sportiva per permettere loro di divertirsi e di poter instaurare una relazione significativa con la figura adulta presente e con gli altri compagni.

“Non si tratta di cancellare le differenze ma al contrario – spiega il dr. Alfonso Forte, direttore tecnico sanitario del Gruppo Forte – di farle accettare attraverso delle attrezzature sportive e ludiche e delle strutture accessibili a tutti. Il nostro desiderio è che i bambini giochino insieme, in un ambiente accogliente per prevenire l’isolamento e consentire a tutti di progredire al proprio ritmo e secondo le proprie capacità. L’inclusione giova a tutti, bambini normodotati o con disabilità, perché è una risorsa da imparare dagli altri, anche se sono diversi da noi. Frutto di un lavoro di collaborazione con esperti psicologi e logopedisti, nonchè atleti del territorio, che ringrazio di cuore, abbiamo individuato quali sono le specificità e le esigenze dei bambini con disabilità in un’area sportiva, nonché le leve da attivare per compensare le differenze e garantire l’accessibilità a tutti” L’inclusione è per il Gruppo Forte un tema di fondamentale importanza: da sempre sostiene che tutti i bambini debbano avere accesso allo sport e, soprattutto, ai giochi.

scritto da 







Related posts