Salerno, venerdì presentazione del nuovo plastico dello stadio Arechi
Dopo il via libera delle commissioni competenti e della Soprintendenza, la Regione Campania accelera per il restyling dello stadio Arechi e la realizzazione del nuovo impianto sportivo al campo Volpe. A confermarlo è stato il presidente Vincenzo De Luca, nel corso dell’inaugurazione dei rinnovati Giardini della Minerva a Salerno. “Venerdì presenteremo il plastico del nuovo stadio Arechi –ha dichiarato De Luca – mentre entro luglio partiranno i lavori al campo Volpe, grazie al permesso ottenuto per demolire le strutture in cemento esistenti”.
Il nuovo stadio Arechi, già al centro del dibattito pubblico da mesi, sarà protagonista di un intervento radicale che punta a trasformarlo in un impianto moderno, multifunzionale e sostenibile, pronto ad accogliere eventi sportivi e musicali di rilievo nazionale. Il plastico ufficiale sarà presentato venerdì 25 luglio, e anticiperà il cronoprogramma dei lavori previsti nei prossimi mesi. Il progetto sarà realizzato con fondi pubblici e investimenti privati, in sinergia con il Comune di Salerno e la Regione.
Per il campo Volpe, storico impianto del quartiere orientale, si tratta invece di una ricostruzione integrale: demolizione delle strutture esistenti e creazione di un centro sportivo più agile e funzionale. L’inizio del cantiere è previsto entro la fine di luglio.
De Luca ha inoltre annunciato un’ulteriore novità: la realizzazione del Palatulimieri, struttura dedicata allo sport indoor, da affiancare al campo Volpe. “Stiamo valutando la possibilità di ridurre la capienza del Volpe – ha spiegato – per inserire anche il Palatulimieri nel progetto. Sarebbe una soluzione intelligente per massimizzare gli spazi e offrire più sport alla città”.





