You are here
Giovedì Santo nell’Agro: da Pagani a Nocera, le FOTO degli Altari della Reposizione 2019 Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Giovedì Santo nell’Agro: da Pagani a Nocera, le FOTO degli Altari della Reposizione 2019

Lavanda dei Piedi, Ultima Cena, agonia di Gesù nell’Orto degli Ulivi, veglia.

L’Agro nocerino sarnese si prepara a vivere i momenti liturgici più importanti di tutto l’anno. Ieri sera, con la Messa “in Cena Domini”, la Chiesa ha ufficialmente iniziato il periodo di silenzio e di attesa della passione, morte e resurrezione di Gesù.

Al termine della messa, il SSmo Sacramento è stato riposto nell’Altare appositamente allestito.

La tradizione liturgica vuole che, per tutta la notte di giovedì, fino alle ore 15.00 di oggi Venerdì Santo, Dio resti “velato”, “nascosto” dietro una serie di simboli e di richiami delle sacre scritture. Di anno in anno, ogni parrocchia “interpreta” questo momento in un modo del tutto singolare. Al centro, resta Gesù. Che, almeno “apparentemente”, sembra solo e abbandonato.

E’ la notte degli inganni, la notte in cui Giuda tradisce il Maestro. La notte in cui Gesù verrà giudicato, la notte in cui verrà tradito da Pietro.

La notte in cui verrà sancita, in misura definitiva, la sua condanna a morte.

Gli Altari della città di Pagani

* * * * * * * *

Gli Altari di Nocera Inferiore

Gallery in aggiornamento!

Lasciateci un messaggio sulla nostra pagina Facebook con la foto dell’Altare, il nome della Parrocchia…e la inseriremo quanto prima!

scritto da 







Related posts