You are here
Al Bristol la presentazione del libro “La Terra delle Sirene… le 100 meraviglie” Primo piano Turismo ed Eventi 

Al Bristol la presentazione del libro “La Terra delle Sirene… le 100 meraviglie”

Una serata molto interessante quella tenutasi ieri sera a Vietri sul Mare a Villa Bristol della famiglia Mendozzi per discutere e confrontarsi sul tema del turismo e del suo sviluppo nel salernitano. L’occasione è stata data dalla presentazione del libro di Gabriele Cavaliere “La Terra delle Sirene… le 100 meraviglie”, edito dalle Officine Zephiro. La raccolta delle suggestive foto e dei preziosi indizi dell’autore sulle eccellenze e gli attrattori ambientali, culturali ed enogastronomici di Salerno e della costiera amalfitana sono stati spunto di seria riflessione per i relatori dell’annesso convegno, organizzato dalla Pro Loco di Vietri sul Mare, sullo sviluppo del turismo nel nostro territorio.
Moderato dal giornalista Antonio Abate, da sempre impegnato nel settore, l’incontro ha visto anche la partecipazione del sindaco f.f. di Vietri sul Mare Marcello Civale.
I lavori si sono aperti con i saluti di rito del presidente della Pro Loco Cosmo Di Mauro che non ha mancato di sottolineare la necessità di fare maggiore sinergia tra gli attori principali del settore. La discussione si è soffermata poi sull’esigenza, manifestata dall’imprenditore Peppe Mendozzi, di orientarsi verso un turismo più selettivo per aumentarne la qualità.
Particolare attenzione è stata data anche al mancato collegamento tra la domanda di personale qualificato e la formazione: per il dirigente scolastico dell’istituto alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno Gianfranco Casaburi, che ha snocciolato una serie di dati interessanti sull’occupazione nel settore, c’è bisogno di maggiore raccordo tra gli imprenditori e la scuola che sforna le specifiche professionalità.
Altro argomento affrontato, di delicato interesse, è stato quello della mobilità. Per l’amministratore delegato di Travelmar Marcello Gambardella sarebbe opportuno che le amministrazioni locali, soprattutto quelle della costiera amalfitana, agevolassero tutte quelle azioni che possono facilitare la creazione di linee marittime dedicate. In questa maniera si aumenterebbe l’appeal dei luoghi toccati dalle vie del mare non solo a vantaggio della sostenibilità ambientale ma anche dell’incremento nell’impiego di personale specializzato.
Attenzione al settore ed ai fondi dedicati è il richiamo di Giancarlo Vitolo, componente dell’Ente Bilaterale del Turismo di Salerno e consigliere regionale di Fiavet, la federazione dei tour operators e delle agenzie di viaggio della Campania. Vitolo auspica che le aziende aderiscano ai fondi interprofessionali, del tutto gratuiti e dedicati alla formazione del personale specializzato.
Tra le eccellenze che hanno stimolato lo sviluppo del turismo negli ultimi anni c’è senza dubbio l’enogastronomia che nel nostro territorio si esprime sicuramente ad alti livelli, sia per l’indubbia qualità dei prodotti locali che per le capacità degli operatori. Per Giuseppe Zaccaria, vice presidente dell’Associazione Ristoratori Vietresi, è importante far comprendere che la ristorazione fatta bene è indubbiamente un valore aggiunto per un soggiorno da favola nel salernitano.
Una piacevole chiacchierata scivolata tra la forte attenzione delle tante persone presenti sulle terrazze di Villa Bristol che, al termine del convegno, hanno potuto anche apprezzare le stuzzicanti specialità del buffet offerto dalla famiglia Mendozzi e del vino della casa vinicola irpina I Due Principati.

scritto da 







Related posts