You are here
Zitarosa (Lega): “A Salerno pochissimi parcheggi con strisce bianche, il sindaco provveda al rispetto della legge” Politica Primo piano 

Zitarosa (Lega): “A Salerno pochissimi parcheggi con strisce bianche, il sindaco provveda al rispetto della legge”

Agevolazioni per il parcheggio in città ed una maggiore distribuzione delle strisce bianche: questo è quanto chiede il consigliere comunale di Noi con Salvini Giuseppe Zitarosa per gli automobilisti salernitani.

In una lettera al sindaco di Salerno Enzo Napoli l’esponente politico salernitano fa presente è crescente sempre di più l’insofferenza generale verso le cosiddette strisce blu che impongono il pagamento della tariffa oraria. Zitarosa ribadisce che la riforma costituzionale del 2001 ha dato ai Comuni italiani piena autonomia su come amministrare le proprie entrate, tra cui sono compresi anche i guadagni provenienti dai parcheggi a pagamento. Quindi ogni Comune può realizzare aree di sosta a pagamento tenendo conto che queste devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico. Strisce blu, quindi possibili, ma se ci sono anche parcheggi gratuiti.

Come chiarito dalla circolare (prot. N° 1712 del 30.03.2012) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, devono esserci parcheggi liberi nelle vicinanze delle strisce blu. In caso di violazione di una delle due norme (ubicazione e vicinanza dei parcheggi gratuiti), i verbali notificati sono da considerarsi illegittimi. Zitarosa evidenzia nella sua lettera quanto stabilisce il Codice della Strada: “Qualora il Comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta, su parte della stessa rea o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”.

Secondo Zitarosa questa situazione ha portato a un incremento dei ricorsi per le sanzioni amministrative notificate per violazione della sosta regolamentata: “Il motivo è semplice. Le multe sono nulle se nelle vicinanze del parcheggio a pagamento non sono stati creati spazi di parcheggio libero, ovvero con righe bianche. A tal proposito, vista la quasi totale mancanza in città di strisce bianche affiancate a quelle blu. Invito quindi il sindaco a volersi adoperare affinchè gli uffici preposti dispongano un piano parcheggi che rispetti le norme succitate”.

scritto da 







Related posts