You are here
Arriva a Velia il Festival dedicato alla filosofia Turismo ed Eventi 

Arriva a Velia il Festival dedicato alla filosofia

Il 25 ottobre, alle 11, presso l’Aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania (ex Convento dei domenicani) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della ventisettesima edizione del Festival (25-28 ottobre 2017), che si svolgerà negli scavi di Velia, patria di Parmenide e Zenone, Casal Velino,Vallo della Lucania.

“Un nuovo umanesimo, di questo abbiamo bisogno e i giovani sono i primi protagonisti di questo percorso. L’iniziativa – sottolinea Giuseppina Russo, presidente del Festival – è un’occasione di rinascita del filosofare nell’antico territorio della Magna Grecia, a partire dall’area archeologica di Elea-Velia, luogo simbolo del pensiero filosofico occidentale”.

Il Festival prosegue il suo viaggio nei luoghi simbolo della Magna Grecia dopo il successo ottenuto nei giorni scorsi dal Festival della Filosofia in Basilicata a Matera, Metaponto e Miglionico con settecento studenti.

Alla conferenza stampa presenzieranno: Giuseppina Russo, presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Iriana Marini, vicepresidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Salvatore Ferrara, coordinatore scientifico del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Annalisa Di Nuzzo, responsabile area didattica del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Cono D’Elia, vicepresidente del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano; Toni Aloia, sindaco di Vallo dela Lucania; Silvia Pisapia, sindaco di Casalvelino; Valentina Pica, assessore alla cultura di Ascea.

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, collocando al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”. Il Festival è un’officina, un luogo di sperimentazione sottesa al principio di relazione che, attraverso la maieutica, spinge alla ricerca di un’espressione dinamica del proprio sé, seguendo un percorso di scoperta, di indagine, con la volontà di ricostruire un’ identità individuale e collettiva.

scritto da 







Related posts