You are here
VARIANTE DELTA: BASTANO 5-10 SECONDI PER CONTAGIARSI Attualità Italia e Mondo 

VARIANTE DELTA: BASTANO 5-10 SECONDI PER CONTAGIARSI

La Delta è il 60% più trasmissibile rispetto alla variante Alpha, all’inizio della pandemia abbiamo sempre saputo che 15 minuti di stretto contatto era un tempo su cui prestare attenzione, ora sembrerebbe che siano sufficienti da 5 a 10 secondi a preoccupare.
Il dato arriva da un’indagine delle autorità sanitarie australiane.
Stiamo parlando del video ripreso dalle telecamere del Bondi Junction Westfield a Sydney, dove si vedono due clienti, entrambi senza mascherina, che percorrono il corridoio in direzioni opposte.
I due si incrociano e restano accanto meno di dieci secondi, entrambi infettati da Covid.19 con variante Delta.
Il professore Ettore Domenico Capoluongo, ordinario di Biochimica clinica dell’Università Federico II di Napoli, osserva che: “Le mutazioni in questa proteina danno alla variante un doppio vantaggio: da un lato si lega alle cellule umane in modo più efficiente, dall’altro mascherano il riconoscimento del virus da parte del sistema immunitario”.
I vaccini riconoscono la variante e il sistema immunitario reagisce in modo più efficace soprattutto dopo la seconda dose.
L’OMS è cauta, Mike Ryan, capo dei servizi di emergenza sanitaria:”La trasmissione in pochi secondi è tecnicamente possibile, ma siamo al livello di speculazione teorica, servono più ricerche scientifiche per confermarlo o meno. Il virus può essere diventato più efficiente nell’infettare le cellule e quindi c’è bisogno di meno virus, o meno tempo, per causare un’infezione ma questo va provato”.
Ci permettiamo di consigliare di indossare sempre la mascherina in luoghi affollati e di mantenere, quando è possibile, la distanza di sicurezza.

scritto da 







Related posts