You are here
Valle d’Aosta, corso di alimentazione per celiachi destinato a ristoratori e cuochi Italia e Mondo 

Valle d’Aosta, corso di alimentazione per celiachi destinato a ristoratori e cuochi

Il corso di alimentazione per celiachi destinato a ristoratori e cuochi: lo ripropone il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl della Valle d’Aosta. Le lezioni si svolgeranno il 21 e il 28 novembre – dalle 14,30 alle 18,30 – nel salone Tzanté de Bouva di Fénis (iscrizioni entro il 16 novembre).

“La celiachia – è spiegato nella presentazione – è un’intolleranza permanente al glutine e l’incidenza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100-150. L’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute è la dieta senza glutine, condotta con rigore. A fronte della necessità di consumare sempre più spesso i pasti fuori casa, i celiaci possono incorrere in seri rischi”.

Il corso sarà condotto da Anna Maria Covarino, medico specialista, e comprende nozioni di base sulla celiachia, l’esame degli alimenti naturalmente e artificialmente privi di glutine, le modalità di prevenzione dal rischio di contaminazione da glutine degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo. Le lezioni si concluderanno con dimostrazioni pratiche in cucina, condotte da uno chef, con lo scopo di controllare il rischio specifico in relazione al ciclo produttivo.

scritto da 







Related posts