You are here
Vaccino anti covid, parte oggi la campagna di AstraZeneca. La Campania non c’è ancora Attualità Italia e Mondo 

Vaccino anti covid, parte oggi la campagna di AstraZeneca. La Campania non c’è ancora

Partono oggi in Italia le vaccinazioni con il siero sviluppato da AstraZeneca.

Il Ministero della Salute in una prima fase aveva raccomandato questo vaccino solo alle persone dai 18 ai 55 anni e in buona salute. Ora dall’Aifa sembrerebbe arrivare la possibilità che il vaccino possa essere somministrato anche agli over 60. Se così fosse si accorcerebbero di molto i tempi della campagna vaccinale.

La seconda dose di AstraZeneca viene somministrata dopo dieci settimane. Le prime 249mila dosi consegnate all’Italia sono state tutte distribuite ma le somministrazioni non sono ancora cominciate.

Solo poche Regioni inizieranno oggi, e tra queste non c’è la Campania. Probabile però che la nostra Regione definirà il programma di vaccinazione AstraZeneca già a partire dal fine settimana.

Tra giovedì e venerdì arriveranno altre 292.800 dosi che saranno consegnate entro il fine settimana. La prima regione a partire sarà la Toscana, insieme al Piemonte, che si avvrrà dell’ausilio di forze dell’ordine e polizia municipale, e il Lazio, dove però le dosi non saranno destinate alle categorie del piano quanto piuttosto a concludere la vaccinazione dei medici liberi professionisti e degli altri professionisti sanitari under 55 anni.

scritto da 







Related posts