You are here
Vaccinazioni, accordo Regione Campania/Federfarma Attualità Italia e Mondo 

Vaccinazioni, accordo Regione Campania/Federfarma

Federfarma, l’Associazione delle farmacie e la Regione Campania hanno siglato l’accordo per l’ingresso delle farmacie nella campagna vaccinale contro il covid19.. In Campania sono 1.055 le farmacie di Federfarma che hanno già aderito. Nell’accordo, firmato, le farmacie si impegnano a organizzare “punti di vaccinazione territoriali” presso le farmacie o in altri locali idonei dove predisporre le attività necessarie alla somministrazione delle dosi attraverso farmacisti opportunamente formati. La farmacia sarà incaricata di illustrare al vaccinando le misure di sicurezza previste dalla normativa, conservando i moduli compilati dai cittadini. Le farmacie dovranno anche sensibilizzare la popolazione dell’importanza della vaccinazione per estendere il consenso dei cittadini, anche con consorzi di farmacie.

Gli stessi farmacisti, che sono stati abilitati alla somministrazione come predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità, potranno somministrare i vaccini.

Le farmacie potranno anche fornire un supporto logistico-professionale per la distribuzione dei vaccini per conto delle Asl territoriali in Campania ai medici di medicina generale, ai pediatri della Regione e ai punti vaccinali individuati dalle Asl.

Le vaccinazioni potranno avvenire nelle farmacie in uno spazio individuato oppure, nelle farmacie che non hanno ampi spazi, si potranno fare vaccini negli orari di chiusura o nei giorni di chiusura settimanale. Possibile anche organizzare le vaccinazioni su suolo pubblico in gazebo, camper, tende da campo o in altri locali che non ospitano altre attività.

scritto da 







Related posts